FIUMICINO – VILLA GUGLIELMI: È GIA DEGRADO





Dopo solo 2 giorni dalla pulizia di Villa Guglielmi da parte del Gruppo Scout di Fiumicino, il parco si trova nuovamente in un pessimo stato. Alcuni nostri volontari sempre presenti sul territorio hanno potuto constatare con i loro occhi ed hanno anche fotografato lo stato di degrado in cui versa a poche ore dalla riqualificazione effettuata il Parco.
Le buste destinate a raccogliere l’immondizia sono tutte rotte o a terra e sono presenti sparsi sull’erba moltissimi rifiuti tra cui fazzoletti di carta, sacchi di plastica, generi alimentari,piatti e posate di plastica, bottiglie di vetro, ecc.
Alle istituzioni del Comune di Fiumicino, come Memento Naturae vorremmo chiedere un più frequente intervento di pulizia del parco da parte della società che hanno in appalto il servizio di raccolta rifiuti e vorremmo anche proporre come possibile soluzione, quella di sostituire i contenitori dell’immondizia che oggi ci sono.
Infatti al momento quelli presenti al Parco, sono fatti in paletti di legno con delle fascette di metallo che sorreggono sacchi in plastica; ma con le intemperie o altri agenti esterni, sono sempre a rischio di rompersi o deteriorarsi con il conseguente spargimento dei rifiuti in terra, se poi aggiungiamo l’inciviltà di alcuni comprendiamo come possa succedere così spesso.
Si potrebbe pensare a sostituirli con altri più solidi e resistenti, magari in metallo o plastica rigida, all’interno o all’esterno del parco? Ma nello stesso tempo sono i cittadini della città di Fiumicino che dovrebbero essere esempio per la loro Comunità anzichè sperare sempre che lo facciano altri, perchè se è pur vero che spesso le istituzioni latitano, è altrettanto vero che per la salvaguardia delle aree verdi, come in questo caso del parco di Villa Guglielmi, troppe volte trattato come una vera e propria discarica, anche noi cittadini dobbiamo pretendere nei confronti di questo un maggior senso di responsabilità e impegno. Sono pochi gli “spazi naturali”, come spiagge e aree verdi, che dovremmo conservare gelosamente, difendere e tutelare dalle ormai innumerevoli colate di cemento che si stanno prendendo sempre più terre naturali per trasformarle in esistenze artificiali.
Riflettiamo su questo!

Riccardo Oliva
Presidente Associazione Memento Naturae
Volontari a Difesa di Ciò che è Vita!!!

Contro il degrado anche la dichiarazione di WILLIAM DE VECCHIS Gruppo Consiliare Pdl Città di Fiumicino: “Difendiamo villa Gugliemi. Dopo la giornata ecologica organizzata dagli Scout di Fiumicino assistiamo a un vero e proprio atteggiamento vandalico nei confronti del nostro spazio verde più importante: Villa Guglielmi. Cartacce, buste di plastica, rifiuti di ogni genere, residui evidenti di pranzi al sacco lasciati sul posto.
Questo importante polmone verde deve essere gestito al meglio dall’amministrazione comunale, nel rispetto dei cittadini.  Ma è anche necessario che il senso civico prevalga. Nonostante sia stata predisposta un’area riservati ai cani e agli animali in genere, c’è chi ancora non ne usufruisce lasciando gli ingombranti residui organici sul posto. Credo ormai sia doveroso un serio intervento dei vigili urbani per far rispettare l’ordinanza del sindaco e le buone maniere. E la legge nazionale sulle deiezioni canine come da normativa Asl.
Auspico inoltre che nei prossimi incontri che l’amministrazione avrà con l’Ati che gestisce la raccolta dei rifiuti si predisponga un piano per fornire Villa Gugliemi di contenitori per rifiuti fissi e una mappatura della loro collocazione.


Ufficio stampa
Presidenza del consiglio – Fiumicino
Gruppo consiliare Pdl – Fiumicino [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5786/” title=”5786″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.