BRACCIANO – “METTILA IN RETE”, SETTIMANA EUROPEA RIDUZIONE RIFIUTI





Anche a Bracciano si moltiplicano le iniziative mirate ad una nuova cultura di riduzione dei rifiuti. In questi giorni, in vista dell’estensione della raccolta differenziata anche al centro urbano del paese, in piazza IV Novembre è stato allestito uno stand informativo della Bracciano Ambiente al quale i cittadini possono rivolgersi. Il 22 novembre la novità è stata illustrata a commercianti e cittadini in aula consiliare. Coinvolte nell’opera di sensibilizzazione anche le scuole. Lunedì 28 novembre infatti è fissato alle ore 15 presso l’aula magna della scuola Media San Giovanni Bosco la presentazione del progetto finanziato per questo istituto dalla Bracciano Ambiente. Altro incontro è fissato il 2 dicembre alle 16.30 in aula consiliare per la presentazione, da parte degli esponenti della Bracciano Ambiente del progetto finanziato per la scuola elementare Tittoni. Ad entrambi gli appuntamenti sono invitati a partecipare i genitori degli alunni, i rappresentanti di classe e di istituto, i docenti, gli organi collegiali e la cittadinanza tutta
A queste iniziative si è aggiunta poi il 23 novembre presso il Museo Storico dell’Aeronautica un importante convegno promosso da Corepla. Bracciano infatti è stata una tappa del tour che il Consorzio di Recupero degli Imballaggi in Plastica sta portando avanti in tutta Italia. Al convegno sono intervenuti l’assessore all’Ambiente della Provincia di Roma Michele Civita e il sindaco di Bracciano Giuliano Sala. Presentati alcuni interessanti dati che indicano, tra le altre cose, per i comuni della Provincia di Roma 6 chili ad abitante di imballaggi in plastica raccolti nel 2011 (a livello regionale il dato è di 5,4 chili ad abitante l’anno). Riscontrato inoltre un trend in crescita con un + 27 per cento in questi mesi del 2011 rispetto al 2010.
Ma le iniziative non finiscono qui. Questa è infatti la  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, importante manifestazione alla quale aderisce anche il Comune di Bracciano. In quest’ambito sabato 26 e domenica 27 novembre il Comune di Bracciano propone l’iniziativa Mettila in Rete con la distribuzione gratuita di borse a rete modello ortofrutta presso il Conad di piazza Marinai d’Italia e presso il Carrefour Express di via Traversini dalle ore 10/10:30 alle ore 12:30/13. La distribuzione è a cura dell’associazione ApertaMente. L’iniziativa è nata all’interno  del Programma Life + della Commissione europea. Inoltre sempre a Bracciano nell’ambito degli appuntamenti messi in campo dall’associazione ApertaMente domenica 27 novembre presso il centro anziani all’ospedale vecchio è in programma un Laboratorio di Detersivi Bioallegri ovvero un corso di autoproduzione di detergenti e detersivi. Nel pomeriggio in piazza IV Novembre Laboratorio di Riparazione e Manutenzione delle Biciclette (si possono portare le bici da riparare). Inoltre sempre domenica 27 novembre presso l’Oratorio in via Cupetta delle Cartiere 1 alle 15 si tiene un Laboratorio di Creazione di Strumenti Musicali da Rifiuti.

Ufficio Stampa Comune Bracciano [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4998/” title=”4998″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.