BRACCIANO – RACCOLTA DIFFERENZIATA DAL 1° DICEMBRE IN TUTTA LA CITTA’





Anche il centro urbano e la Rinascente interessate dal servizio.
Il 22 novembre  incontri pubblici in aula consiliare con commercianti, cittadini associazioni

Dal prossimo 1° dicembre l’intero territorio comunale di Bracciano sarà interessato dal servizio di raccolta differenziata. Il 26 novembre è la volta della zona La Rinascente e il 1° dicembre del centro storico.

“Siamo soddisfatti – sottolinea il sindaco di Bracciano Giuliano Sala – per essere stati in grado di mantenere gli impegni indicati con la calendarizzazione dell’ampliamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti che mira ad ampliare una cultura consapevole di riduzione e riciclo del rifiuto”.
Vari gli appuntamenti in programma per illustrare le novità e le modalità di attivazione del servizio per le famiglie e i commercianti delle zone che passano alla differenziata. Dal 19 novembre verrà allestito un gazebo informativo in piazza IV Novembre (orari di apertura: 10,30-13,30 e 15,00-18,00) mentre il 22 novembre sono fissati due incontri pubblici in aula consiliare: alle 15 tra Comune di Bracciano, Bracciano Ambiente spa (la multiservizi comunale che gestisce il servizio), l’Associazione Commercianti Bracciano e i Commercianti del Centro Urbano, alle 18 tra Comune di Bracciano, residenti e associazioni operanti nel centro urbano.

“Continua l’impegno del Comune di Bracciano e della Bracciano Ambiente per l’ampliamento delle zone di territorio servite dalla raccolta differenziata iniziato nel 2009” sottolinea l’assessora all’Ambiente Paola Lucci. “Dai primi di dicembre la zona lago, il residence Rinascente il centro urbano al di sotto del passaggio a livello vedranno il posizionamento di postazioni stradali di prossimità o pertinenziali. Il passaggio avverrà dopo incontri distinti per target di utenza, quindi sia  residenziali  che commerciali, individuando con ognuno di loro le possibili criticità della categoria o del posizionamento delle postazioni, fermo restando che la metodologia che verrà utilizzata potrà, dopo un periodo di verifica, essere ottimizzata in base ai riscontri che l’utenza ci fornirà. Dal 19 novembre – sottolinea ancora Lucci – sarà attivo un punto di informazioni  in piazza IV novembre  in grado di risolvere dubbi sulle modalità corrette della differenziazione del rifiuto e per il primo periodo di avvio della raccolta  saranno presenti dei “tutor ambientali”specificatamente formati, che gireranno tra le varie postazioni per il rifiuto e offriranno informazioni  e consigli per riciclare correttamente il rifiuto con una attenzione particolare all’organico. Spesso infatti constatiamo che un grande lavoro di separazione dell’umido  viene poi invalidato semplicemente perché inserito in buste non consone al trattamento di compostaggio. Differenziare – commenta l’assessora – è un atto di cultura civica ed ambientale, dobbiamo essere consapevoli che la gestione del rifiuto è un tema che tocca tutti perché gli effetti dei nostri comportamenti incidono in modo indelebile sull’ambiente che ci circonda. Per questo parallelamente all’ampliamento della differenziata, sono in avvio dei progetti specifici che la Bracciano Ambiente  ha finanziato per la scuola primaria e dell’infanzia T.Tittoni  e media S. G. Bosco, organizzati in collaborazione con il Comune e le scuole stesse, affinché si costruisca già dall’infanzia insieme una cultura consapevole improntata alla diminuzione e al recupero dei rifiuti”.

   
L’Ufficio Stampa Comune Bracciano [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4933/” title=”4933″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.