ANGUILLARA – FINALMENTE LE ANALISI DELLE ACQUE: SIAMO FUORI DAI LIMITI





Lo sapevamo in modo informale, ma ora è ufficiale: in diverse località di Anguillara stiamo bevendo acqua con concentrazioni di arsenico fuori dai parametri di legge. Finalmente nei giorni scorsi sul sito del Comune sono apparsi i risultati delle analisi sulle acque potabili, sia di tre rilevazioni fatte da un ente privato (Labservice srl) su committenza dell’amministrazione, sia di quelle fatte dall’Azienda USL Roma F. Contemporaneamente,  l’Azienda USL Roma F ha trasmesso i dati sull’acqua destinata a consumo umano di Anguillara Sabazia anche a un privato cittadino che ci ha trasmesso il documento, qui sotto scaricabile.
Le analisi realizzate dall’ente privato riguardano solo tre punti di adduzione dell’acqua (rubinetto rete locale Colle Sabazio, Cannella di via Pisa, Piazza del Comune), “casualmente” dove i parametri rientrano nei limiti consentiti. Le analisi dell’Azienda USL Roma F sono invece più estese e indicano che in alcune aree di Anguillara Sabazia si è fuori dai limiti consentiti dalla legge.
I dati del documento inviato al cittadino sono relativi ai primi tre mesi del 2011 e mostrano valori di arsenico superiori ai 30 microgrammi (ben oltre il limite di 10 stabilito per legge) in: Colle Sabazio, Colle Biadaro, Ponton dell’Elce, via di Casal di Spanora (ARSIAL) e scuola elementare Quarticciolo (vedi documento scannerizzato, qui sotto scaricabile, con i valori per località controllata). Anche il documento scaricabile dal sito del Comune (vedi sempre sotto) e relativo a metà Marzo rileva il superamento dei limiti nelle medesime località.
Alcune nostre considerazioni: finalmente l’amministrazione ha pubblicato i dati ma con estremo ritardo, in campagna elettorale, e sempre con reticenza: infatti le informazioni non sono riassunte ed evidenziate come news sul sito ma nel menu dei servizi ai cittadini. Mentre, a noi sembra che si tratti di vera è importantissima news! Inoltre,  considerando che  la grande maggioranza dei cittadini non consulta il sito, ci vorrebbero dei manifesti di informazione diffusi in tutte le località di Anguillara.  Viceversa si notano molti altri manifesti per inaugurazioni di stampo lettoralistico, ma purtroppo nessuno d’informazione sulla qualità delle acque erogate dal servizio idrico e al fine di tutelare la salute pubblica.
Quindi, invitiamo l’amministrazione a divulgare estesamente, a proseguire nel pubblicizzare i dati mensilmente, ed a informare sul piano di intervento, promesso per la fine del mese. Ribadiamo la proposta di costituire un comitato cittadino per l’acqua (composto dai rappresentanti dei quartiere e dalle associazioni come ABC che da anni lottano per l’acqua potabile e pubblica)  che interloquisca con il Comune e la Regione per accedere alle informazioni di cui sopra, e per verificare con costanza la realizzazione dei lavori.
Anguillara Bene Comune

Gli allegati sono scaricabili da:
http://www.anguillarabenecomune.it/2011/04/analisi-delle-acque-di-anguillara-sabazia/#more-1621

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3661/” title=”3661″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.