ANGUILLARA – NUCLEARE: DELEGAZIONE COMUNE ANGUILLARA A CENTRO ENEA CASACCIA





Il Sindaco f.f. di Anguillara Sabazia, Stefano Paolessi, accompagnato dal consigliere comunale delegato alla Sicurezza, Giovanni Casasanta e dal segretario comunale, dott.ssa Marina Inches, si è recato oggi in visita al Centro Enea della Casaccia, l’ente che studia lo sviluppo delle energie alternative e nella cui struttura, confinante con il comune sabatino, sono custoditi rifiuti radioattivi.
La visita fa seguito all’incontro convocato nei giorni scorsi dal Prefetto di Roma per verificare l’attualità del Piano di protezione fisica del Centro Enea Casaccia, incontro al quale erano stati invitati anche i rappresentanti dei comuni limitrofi.
II sopralluogo della delegazione comunale si è incentrato soprattutto presso la struttura della Nucleco Spa, società partecipata ENEA e SOGIN, che opera nel campo della gestione dei rifiuti radioattivi, caratterizzazione e radioprotezione e della dismissione di siti nucleari. Ad accoglierli c’erano il Presidente Prof. Pietro Canepa, l’Amministratore delegato dr. Paolo Mancioppi ed il Responsabile della gestione del sito, ing. Sandro Rizzo.
“Sono soddisfatto delle informazioni che ho ricevuto – ha detto il Sindaco Paolessi – e della disponibilità da parte dei nostri interlocutori a fornire delucidazioni alle domande che abbiamo posto. Da parte nostra come istituzione, e dagli stessi cittadini, c’è forte esigenza di trasparenza e di informazioni certe, per questo oggi siamo qui”.
“Non consideriamo il nucleare un tabù – ha aggiunto – ma siamo anche convinti che non deve mai venir meno la soglia di attenzione e la stretta osservanza delle norme, nella gestione di un settore così delicato. La presenza del Centro Enea, già CNEN, ai confini del nostro comune  risale agli anni sessanta e non ha mai rappresentato un problema, per questo vogliamo decisamente, anche a seguito di altre realtà come Nucleco, che si continui su questa strada”.
Per il consigliere delegato alla Sicurezza, Giovanni Casasanta “il problema sollevato più volte dei rifiuti radioattivi custoditi in Casaccia – ha precisato – va affrontato senza falsi allarmismi. Nella nostra visita abbiamo rilevato standard di sicurezza e professionalità elevate, questo ci tranquillizza sia per gli abitanti del nostro e di altri comuni limitrofi, sia per le risorse umane che lavorano nel Centro, molte delle quali vivono proprio ad Anguillara. Ritengo utili questo scambio d’informazioni e confido nel prosieguo di tale fattiva collaborazione tra Istituzioni locali ed Ente, confermando la nostra intenzione – ha concluso Casasanta – di continuare a monitorare la situazione e di richiedere in futuro, qualora ne ravvisassimo l’occorrenza, nuove visite in Casaccia”.

Ufficio Stampa Comune Anguillara [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3411/” title=”3411″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.