ALLUMIERE – SI RIPARLA DELLA NUOVA DISCARICA





Rifiuti – Di Paolo: “diverse soluzioni al vaglio, Allumiere ipotesi complessa da realizzare” 
«In merito al sito dove collocare la discarica che sostituirà quella di Malagrotta, ribadisco che stiamo effettuando una valutazione approfondita che parte dal territorio del comune di Roma per estendersi all’area provinciale. Non esiste ancora una soluzione che possa dirsi definitiva, ma si sta lavorando su un ventaglio di possibilità. La localizzazione nei pressi di Allumiere è un’ipotesi complessa da realizzare». Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive e alle Politiche dei rifiuti, Pietro Di Paolo.  
Nell’ambito dell’attività di valutazione,  ieri, presso la direzione Attività produttive e Politiche dei rifiuti, si è tenuta una riunione tecnica per l’analisi di siting, funzionale all’individuazione delle aree idonee e non alla localizzazione degli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti, con i direttori di dipartimento della Regione Lazio.

Paliotta, Sindaco di Ladispoli: “No alla città dei rifiuti ad Allumiere”
“Realizzare una discarica ad Allumiere significherebbe mettere in ginocchio un intero territorio non solo sottoposto a vincolo ma già compromesso dalla presenza della centrale a carbone di Civitavecchia”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta ha commentato la notizia apparsa su alcuni organi di stampa secondo la quale sui Monti della Tolfa in località La Farnesiana dovrebbe essere realizzata la città dei rifiuti che prenderà  il posto di Malagrotta con impianti di trattamento e un gassificatore.
“Siamo totalmente contrari – ha proseguito Paliotta – alla realizzazione di una vera e propria città dei rifiuti nell’area del poligono militare La Farnesiana. Sempre secondo quanto apparso sulla stampa, il ministro della Difesa La Russa avrebbe firmato anche un protocollo d’intesa per cedere a Roma Capitale l’area demaniale dove realizzare questi impianti.
Una decisione che non avrebbe tenuto conto né della volontà della popolazione né della vocazione del territorio. Se così fosse significherebbe solo che il Comune di Roma continua nel suo progetto di scaricare i problemi  nella provincia e mantenere per sé  tutte le risorse. Il territorio di Allumiere e Tolfa è di grande valore naturalistico e tra l’altro questa decisione contrasta con le stesse normative regionali e nazionali che prevedono che ogni ambito territoriale sia autosufficiente. Senza contare che l’autostrada sarebbe percorsa giornalmente da migliaia di camion rendendo più pericolosa la circolazione e inquinando.  Siamo quindi perfettamente d’accordo con i progetti della Provincia di Roma che prevedono un incremento della raccolta differenziata porta a porta nei nostri comuni, metodo di smaltimento che è il più rispettoso dell’ambiente. Coordineremo con gli altri sindaci del territorio tutti gli atti di protesta per evitare che questo progetto vada in porto.

RIFIUTI –  MINNUCCI (PD): SINDACO SMENTISCA O MOBILITAZIONE

“Folle l’ipotesi di Allumiere come destinazione della spazzatura di Roma. E’ assurdo che il sindaco non riesca a individuare un terreno all’interno del Gra, non per una nuova Malagrotta, ma per un’area inserita in un quadro di rafforzamento delle politiche ambientali, quali, prima di tutto, la raccolta differenziata e nell’ottica della riduzione dei rifiuti prodotti. La scorrettezza del sindaco di non aver coinvolto di fatto gli altri attori del territorio sull’ipotesi Allumiere, e’ confermata da una balbettante Polverini le cui dichiarazioni non rassicurano del tutto ma ammettono l’assenza di condivisione. Ed e’ l’inaccettabile mancanza di dialogo con le altre istituzioni e realta’ locali coinvolte, lo sguardo di Alemanno puntato sempre al di la’ del Gra per le criticita’ della Capitale, a creare giuste reazioni e dissenso. Non si tratta di politiche del no ma del respingere le fughe in avanti di chi persevera nel tentativo di nascondere i problemi di Roma, la spazzatura come i nomadi, fuori dal proprio territorio di competenza. Dal sindaco su Allumiere attendiamo una smentita. In caso contrario si aspetti una grande, inevitabile mobilitazione”. Lo dichiara il capogruppo del Pd della Provincia di Roma Emiliano Minnucci.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3369/” title=”3369″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.