LEGAMBIENTE – FESTA DELL’ALBERO: TANTI EVENTI





Coltiviamo la biodiversità, tanti eventi per la Festa dell’Albero

DA DOMANI TRE GIORNI INIZIATIVE DI PIANTUMAZIONE IN TUTTA LA REGIONE NEL LAZIO 600 MILA ETTARI DI BOSCHI, RISORSA PREZIOSA DA PRESERVARE INTEGRA

Torna l’appuntamento con la Festa dell’Albero promossa da Legambiente che da sedici anni mobilita scuole, amministrazioni locali e cittadini nella piantumazione di migliaia di nuovi alberi per riqualificare aree degradate e rinfoltire parchi e giardini. Da domani (venerdì 19) a domenica 21 novembre, nella Capitale grazie alla collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente e del Dipartimento X del Comune di Roma, i luoghi nei quali viviamo saranno resi più verdi, belli e respirabili con un’azione concreta di lotta ai cambiamenti climatici (gli alberi hanno la straordinaria funzione di assorbire l’anidride carbonica, uno dei più pericolosi gas serra, e di rilasciare ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana) e di prevenzione del dissesto idrogeologico. Sarà anche un’occasione per focalizzare l’attenzione sull’importanza che il verde riveste per la biodiversità e nel mantenimento degli equilibri ambientali del pianeta.

Ottocentocinquanta milioni. 849.939.309, per l’esattezza. È questo l’immenso patrimonio di alberi custoditi negli oltre 600 mila ettari di boschi del Lazio, secondo i più recenti dati della Forestale. Solo nella Capitale sarebbero ben 350 mila gli esemplari nel verde pubblico e 150 mila su strada. E proprio nelle città è fondamentale avviare progetti di forestazione urbana, che permettano di migliorare il paesaggio cittadino e la qualità dell’aria. Purtroppo, invece, spesso si assistite ad abbattimenti per realizzare opere o su verde privato, come confermano gli ultimi dati delle segnalazioni giunte al numero verde 800-911856 dell’Osservatorio Regionale Ambiente e Legalità di Legambiente Lazio.




Tanti gli appuntamenti previsti per la Festa dell’Albero a Roma e nel Lazio, che vedrà protagonisti migliaia di studenti e decine di scuole: da quelle dell’infanzia sino alle superiori. Nella Capitale iniziative a Garbatella, nel Municipio XIX e al Parco della Cellulosa. Nel resto del Lazio si pianteranno nuovi alberi tra l’altro nei Comuni di Riofreddo, Sezze, Rieti, Sabaudia, Sant’Angelo Romano, Anzio, Nettuno, Colfelice, Formia, Poggio Mirteto e Ripi.

Il dettaglio degli appuntamenti previsti nel Lazio
L’elenco è anche al link www.legambientelazio.it/festaalbero.html

Venerdì 19 novembre 2010
Garbatella (Roma) – I volontari di Legambiente Garbatella danno appuntamento nell’area verde in via Rosa Raimondi Garibaldi, dalle 8.30 alle 17. Interventi di rinaturalizzazione del suolo e piantumazione di alberi. Parteciperanno due classi della scuola “Cesare Battisti” cui saranno presentate le varie specie di alberi che vivono nell’area, spunti per riflessioni sullla biodiversità e lezioni di ortocultura.

Municipio XIX (Roma) – Alle 9.30 nello spazio tra via Vivi Gioi, via Esperia Sperani e via Luisa Spagnoli, Il Circolo Ecoidea di Legambiente con il Patrocinio del Municipio XIX, in collaborazione con il Circolo Giano di Rebibbia e la Cooperativa G.I.A.N.O. organizza la Festa dell’Albero nell’ambito di un progetto di riforestazione. Saranno messi a dimora alberi che allignano nella Campagna Romana.

Anzio/Nettuno (Roma) – Appuntamento con i volontari del circolo “Le Rondini”. Dalle 9 alle 13, attività di educazione ambientale e piantumazione con alcune scuole locali: Sandalo di levante, Piscina Cardillo, Cadolino, Tre Cancelli, scuola Collodi di Anzio.

Piazzale Federico Caffè, stazione Quattro Venti (Roma) – Appuntamento con l’Associazione Comitato di Quartiere Monteverde Quattro venti e la scuola F. Crispi

Parco tre pini (Roma) – Appuntamento con il Comitato di quartiere Tor de’ Cenci Spinaceto

Parco dei cedri (Roma) – Appuntamento con gli abitanti nell’area fra via Iris Versari e via Mezzocammino

Sant’Angelo Romano (Roma) – I volontari di Legambiente Tivoli organizzano la piantumazione di alberelli nel giardino della scuola e saranno curati quelli piantati lo scorso anno, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Direzione didattica.

Sabaudia-Borgo San Donato (Lt) – Il circolo di Legambiente Larus organizza la Festa dell’Albero presso il Circolo didattico di Borgo San Donato. Dalle 9, educazione ambientale alla scoperta degli alberi del Parco Nazionale del Circeo e piantumazione nel giardino della scuola.

Sezze (Lt) – I volontari del circolo Arcobaleno organizzano la Festa dell’Albero insieme all’asilo nido “I
Monelli”: dalle 10.30 si procederà con la piantumazione di alberi.

Rieti – Appuntamento alle 10 a Ponte Cavallotti. I volontari del circolo Legambiente Centro Italia organizzano una escursione alla raccolta di specie destinate alla realizzazione di un erbario. Saranno poi messe a dimora delle piantine di alloro provenienti dal Vivaio di Legambiente Rieti. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la media “Basilio Sisti”, Provincia, Comune e Cai di Rieti.

Sabato 20 novembre 2010
Parco della Cellulosa (Roma) – L’appuntamento è in via della Cellulosa 132 con i volontari di Legambiente per partecipare alla Festa dell’Albero. Dalle 11 si svolgerà la piantumazione di un albero di canfora e l’inaugurazione degli orti con “Cavoli a Merenda” offerta dagli ortisti. Ci sarà uno stand informativo e raccolta firme sulla Legge di iniziativa popolare a favore delle energie rinnovabili.

Garbatella (Roma) – Legambiente Garbatella organizza un appuntamento nell’area verde in via Rosa Raimondi Garibaldi, dalle 8.30 alle 17. Saranno effettuati interventi di rinaturalizzazione del suolo e piantumazione di alberi. Oltre al lavoro manuale, approfondimenti sul tema: “Nessuno tocchi il Parco. Il primato degli alberi per la sopravvivenza degli esseri viventi in città”. Lezioni di ortocultura e uno spuntino.

Area verde via Matteo Bartoli (Roma) – Appuntamento con l’Associazione Colle della strega

Orto comunitario (Roma) – Appuntamento del Collettivo Eutorto in via Ardeatina 524, presso l’orto dei Cassaintegrati all’interno dell’istituto agrario Garinbaldi.

via Armando Brasini (Roma) – Appuntamento con l’Associazione “Vivere in” a casal Brunori

Via Andrea Millevoi (Roma) – Appuntamento con il Comitato Millevoi Ardeatina

Colfelice (Fr) – L’appuntamento è presso il Comune in viale della Repubblica. Alle 9, proiezione presso la sala consiliare del film “Avatar” per gli alunni della scuola primaria. Alle 11, incontro sul tema “Effetto serra e Patto per i Sindaci”. Alle 12, piantumazione di giovani alberi presso i giardini comunali, della scuola primaria e nello spazio antistante il Palasport. La giornata si svolgerà con la collaborazione della scuola primaria e dell’ssociazione culturale “Compagnia ..Felice”.

Formia (Lt) – I volontari del circolo Barba di Giove organizzano una giornata di sensibilizzazione. Dalle 15 alle 20, proiezione di video, musica, distribuzione alberi e piante, incontro con diverse associazioni della zona per contribuire insieme alla realizzazione dell’iniziativa.

Poggio Mirteto (Ri) – Il circolo Bassa Sabina sarà al Parco San Paolo. Dalle 10.30 si iniziativa di piantumazione di piccoli alberi a cui interverranno anche le scuole primarie di Poggio Mirteto e il Comune.

Domenica 21 novembre 2010
Parco del Pineto (Roma) – Appuntamento con l’Associazione Il Pineto a tutela dell’ambiente

Area verde via Grotta di Gregna (Roma) – Appuntamento con l’associazione Recupero della Periferia

via Andrea Solar e via Ballarin (Roma) – Appuntamento Comitato Ottavo Colle

Parco di via Mezzocammino (Roma) – Appuntamento con l’Associazione Amici del Parco

Lunedì 22 novembre 2010
Anzio/Nettuno (Roma) – Dalle 9 alle 13, appuntamento con i volontari del circolo di Legambiente “Le Rondini”. Educazione ambientale e piantumazione con le seguenti scuole di Anzio: Salvo d’Acquisto, Liceo scientifico, Alberghiero, Loricina e Scuola San Giacomo.

Rieti – Legambiente Centro Italia organizza una iniziativa presso il Lungovelino, tra Ponte Romano e Ponte Cavallotti, dalle 10 alle 13. Ci sarà distribuzione di materiale informativo e attività con i volontari del circolo locale di Legambiente.

Ripi (Fr) – I volontari di Legambiente saranno presenti dalle 9.30 presso la scuola elementare di Ripi: incontreranno i ragazzi per discutere del ruolo degli alberi e dei boschi per la Terra e per gli uomini, e per porre l’attenzione sull’importanza della biodiversità.

Questi gli istituti scolastici che partecipano alle iniziative:
Primaria di Monterotondo Scalo, Scuola “Balsamo Crivelli” di Roma, Infanzia “Via Valente” di Roma, Primaria “Badini” di Roma, Comprensivo “Villaggio Prenestino” di Roma, Itas di Sora (Fr), Itt “Marco Polo” di Roma, Circolo “Bajocco” di Roma, Infanzia “Castel di Guido” di Roma, Primaria “Fratelli Cervi” di Roma, Primaria “Usai” di Roma, Liceo “Plinio Seniore” di Roma, Primaria “Pomezia II Gescal”, Secondaria “Pascoli” di Aprilia (Lt), Primaria “De Amicis – Rione Mola” di Formia (Lt), Primaria “Castellone capoluogo I circ.” di Formia (Lt), Primaria “Maranola” di Formia (Lt), Secondaria “Mozart” di Roma, Infanzia “Via Palombini” di Roma, Infanzia “Artena-Ponte del Colle” di Artena, Magistrale “Fratelli Maccari” di Frosinone, Infanzia “Tempesta” di Roma, Primaria “Via Casal del Marmo” di Roma e Infanzia “Padre Bernardino Mastroianni” di Roma.

Ufficio stampa Legambiente Lazio
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2832/” title=”2832″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.