ANGUILLARA – SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI





Una settimana ricca di eventi volti a promuovere azioni sostenibili finalizzate alla riduzione della produzione dei rifiuti ed a porre in evidenza l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente. L’intero programma rientra all’interno della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, promossa dall’Unione Europea e che vede il patrocinio dell’Unesco, del Ministero dell’Ambiente e della Provincia di Roma.
Le iniziative, nate dall’impegno di associazioni, cooperative sociali e singoli cittadini, riguarderanno quasi tutti i comuni del circondario del lago di Bracciano: Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Cerveteri, Ladispoli, Manziana ed Oriolo Romano.
Si parte sabato 20 a Canale Monterano (ore 10:30, sala mostre in piazza Tubingen) dove l’associazione “Vivere in salute” organizzerà un laboratorio di autoproduzione di detergenti e detersivi.
Domenica 21 ad Anguillara Sabazia, invece, l’associazione “Grano di Sale” organizzerà il mercatino del baratto e del riuso (Piazza del Comune) e l’associazione “Argo” con la Ciclofficina di Roma Ostiense allestirà un laboratorio di riparazione e manutenzione delle biciclette che verrà riproposto a Bracciano (ore 14:30-Piazza IV Novembre).
La settimana successiva inizierà con il laboratorio del Riciclo creativo, promosso dall’associazione “Scuolambiente” presso le scuole di Cerveteri, Ladispoli e Cerenova in collaborazione con Eco Cartolibreria Cartelle di Ladispoli (le iniziative dureranno fino a lunedì 26). La stessa associazione, grazie alla collaborazione della compagnia teatrale “Il Sentiero di Oz”, giovedì 24 novembre metterà in scena lo spettacolo “Riciclando…s’impara” (scuola materna Montessori di Cerveteri) ed in conclusione, venerdì 26 novembre organizzerà il convegno “Riduzione dei rifiuti: un gesto consapevole”(scuola media Corrado Melone di Ladispoli)
Giovedì 25 l’attenzione sarà rivolta all’informatica. Ad Anguillara (Corso Umberto I, 26 ore 19), l’associazione “Sabazia Linux Usergroup” presenterà Trashware, un’occasione divertente per rimettere a nuovo i nostri computer.
Sabato 27 il programma prevede una parentesi verde. La cooperativa sociale “Lymph@” (ore 10, Canale Monterano, Piazza Tubingen), organizzerà il No trash pic-nic, una visita guidata senza rifiuti all’interno della stupenda Riserva Naturale Monterano.
Le attività nel pomeriggio si sposteranno ad Oriolo Romano (ore 17:30 biblioteca, piazza claudia) dove l’associazione “Apertamente” proietterà il cortometraggio “Sballa l’imballo”; e si concluderà a Bracciano (ore 15 -piazza Mazzini 9) dove la stessa associazione organizzerà un laboratorio di creazione di strumenti musicali ed alle 17.30 il “Movimento di Decrescita Felice” si preoccuperà di insegnare a tutti i partecipanti a cucirsi la sporta.
Domenica 28, infine, a Manziana (ore 10, Piazza Firenze,7) l’associazione “Officina delle donne” promuoverà l’utilizzo di pannolini ed assorbenti lavabili, mentre ad Oriolo Romano (ore 10, Piazza Umberto I) l’associazione “Apertamente” proporrà il Laboratorio Artistico-Ecologico con Alessia Ziccardi (portare bottiglie di plastica colorate!) e  il “Movimento di decrescita felice”, riproporrà l’iniziativa Cuciamoci la sporta. Nel pomeriggio sarà riproiettato il cortometraggio “Sballa l’imballo” nella sala comunale di Oriolo
Sono invece due gli enti pubblici che parteciperanno autonomamente al calendario: la Riserva Naturale Regionale Monterano distribuirà, nella mattina dei giorni 20, 21, 27 e 28, sporte gratuite e presenterà il progetto Fontana Leggera, mentre l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oriolo Romano allestirà un punto informativo relativo al progetto “Riducimballi”
Per informazioni è possibile mandare una mail all’indirizzo rifiutiko@gmail.com o seguirci sul nostro profilo facebook.

LE ASSOCIAZIONI E LE COOPERATIVE PROMOTRICI

1) Associazione Apertamente di Oriolo Romano

2) Associazione Argo di Anguillara Sabazia   

3) Associazione Grano di Sale di Bracciano




4) Associazione Officina delle donne di Manziana

5) Associazione Sabazia Linux Usergroup di Anguillara Sabazia

6) Associazione Scuolambiente di Cerveteri

7) Associazione Vivere in salute di Canale Monterano

8) Cooperativa Sociale Lymph@ di Canale Monterano

9) Movimento di decrescita felice di Roma [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2821/” title=”2821″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.