LEGAMBIENTE – ARRESTI RIFIUTI CONFERMANO INFILTRAZIONI ECOMAFIE





Comunicato stampa

“I nuovi arresti per reati connessi allo smaltimento di rifiuti lasciano interdetti, rimandano a fatti gravi che confermano purtroppo l’infiltrazione delle Ecomafie nella nostra regione -dichiara Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio-. I reati di associazione a delinquere e truffa ai danni dello Stato e frode in pubbliche forniture preoccupano molto soprattutto per il contesto che ne emerge, con un vero e proprio sistema che coinvolge amministratori e imprese del malaffare. Nel Lazio la criminalità organizzata fa affari molto spesso nei settori ambientali, tra abusivismo edilizio, discariche abusive, reati legati al traffico di rifiuti, i dati del nostro Rapporto Ecomafia lo evidenziano di anno in anno. Dove si interviene con decisione i risultati però arrivano, come nel caso della lotta agli incendi boschivi col catasto e l’inasprimento delle sanzioni coinvolgendo i Comuni. È questa la strada da percorrere, in particolare su rifiuti e cemento. Serve allora una reazione forte da parte delle Istituzioni, metteremo a disposizione della Regione Lazio i dati in possesso del nostro Osservatorio Ambiente e Legalità sul tema, ma nel nuovo piano rifiuti ci aspettiamo più che altre discariche e inceneritori una nuova stagione di riduzione e raccolta differenziata dell’immondizia, settori a basso livello di illegalità e infiltrazione”.

La società coinvolta nell’inchiesta, riferita a un imprenditore del cassinate secondo quanto la Procura aveva affermato nella recente audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite sul ciclo dei rifiuti, risulta aver avuto appalti nei comuni di Minturno e di Ponza, ma anche in Campania, e sarebbe entrata in gioco alla fine del 1997, dopo che una società marchigiana vincitrice dell’appalto si ritirò perché si verificarono incendi di automezzi. Sin dall’inizio, l’appalto era comprensivo del servizio della raccolta differenziata, ma nel corso degli anni, il servizio di raccolta differenziata era stato affidato nuovamente, con un importo aggiuntivo di 2,5 milioni di euro. Peraltro a Minturno la raccolta differenziata non veniva assolutamente effettuata, se non quando le indagini si stavano stringendo, con automezzi presi a nolo dalla provincia di Caserta.

Secondo i recenti dati del Rapporto Ecomafia 2010 di Legambiente, redatto elaborando i dati riferiti al prezioso lavoro delle forze dell’ordine, il Lazio scala la triste classifica delle illegalità ambientali di ben tre posizioni e sale sul podio passando dal quinto al secondo posto, con 3.469 infrazioni, pari al 12,1% del totale su scala nazionale, ben 9,5 illegalità al giorno. In crescita anche il numero delle persone denunciate, salito a 2.248, così come quello dei sequestri che nel 2009 è arrivato a 919.
E proprio nella Provincia di Latina emerge un quadro decisamente preoccupante con 680 infrazioni che la portano a piazzarsi all’ottavo posto nazionale, 329 reati reati legati al ciclo del cemento, 51 infrazioni legate al ciclo dei rifiuti e le indagini della Direzione nazionale antimafia che evidenziano il crescente peso delle infiltrazioni nel comparto agricolo con il caso-simbolo del Mercato ortofrutticolo di Fondi.

Ufficio stampa Legambiente Lazio 06.85358051
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2692/” title=”2692″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.