LEGAMBIENTE – STUDENTI SPAZZINI APRONO LA QUATTRO GIORNI DI “PULIAMO IL MONDO”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Migliaia di studenti spazzini hanno aperto questa mattina nelle scuole di Roma e del Lazio i quattro giorni di mobilitazione ecologica di “Puliamo il Mondo”, la più grande e partecipata campagna di volontariato ambientale del pianeta. All’Aurelio-Boccea centoventi studenti romani dell’istituto comprensivo “Antonio Rosmini” hanno spazzato con chiassoso e colorato impegno il cortile del plesso in via Diomede Marvasi e le strade intorno alla scuola, ma sino a domenica 26 settembre migliaia di studenti, cittadini e associazioni “armati” di guanti, rastrelli e ramazze saranno impegnati sul campo per riqualificare centinaia di luoghi degradati a Roma e nel Lazio (elenco completo e mappa interattiva su www.legambientelazio.it).

“Giovani e ragazzi fanno partire alla grande Puliamo il Mondo, trasformandosi per un giorno in allegri spazzini, con un bel segnale per rendere le nostre scuole e le nostre città più pulite e più belle -ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio-. Bisogna dare più ascolto alla voglia di fare degli insegnanti e degli studenti, la scuola non può essere penalizzata da continui tagli delle risorse, è troppo importante per il futuro del nostro paese. I giovani oggi hanno dato anche un bell’esempio, tutti possono fare qualcosa per rendere migliore il proprio quartiere, aderendo ancora in queste ore a Puliamo il Mondo”.

In campo nei prossimi giorni scenderanno molte altre scuole: la Lombardo Radice che domani pulirà i cortili in via Facchinetti, spostandosi nei giorni successivi in via Fiorentini, via Tedeschi, via di Casalbertone e via Cortina; l’istituto Sibilla Aleramo che spazzerà le strade antistanti il plesso in via Cannizzaro; l’istituto Cutuli che pulirà il cortile della sede in via Melizzano; l’istituto Falcone che sabato spazzerà il parco accanto al mercato di Torre Spaccata; la scuola D’Antona-Biagi che oggi e domani sta pulendo in via di Grotta Perfetta e l’istituto Parini che domani e sabato toglierà i rifiuti dalla pineta dell’Acqua Rossa a Ostia.

Ancora aperte le adesioni: tutti i cittadini possono partecipare, indicando una piazza, un giardino o un parco da pulire, organizzando un piccolo gruppo, oppure comunicando la propria partecipazione individuale.

Per aderire, conoscere le aree già individuate o saperne di più si può consultare il sito www.legambientelazio.it scrivere a posta@legambientelazio.it o chiamare Legambiente Lazio alla info line 06 85358051/77

Nella Capitale le iniziative vengono svolte anche grazie al contributo dell’Assessorato all’Ambiente e del Dipartimento X del Comune di Roma e alla collaborazione di Ama Spa e, per la comunicazione, del Tgr Lazio della Rai.

Appuntamento clou domenica 26 settembre al Parco ruderi di Casa Calda e al vicino Parco Belon nel quartiere di Torre Maura.

Ufficio stampa Legambiente Lazio

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2485/” title=”2485″]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti