LEGAMBIENTE – GAS SERRA: ROMA VA CONTROCORRENTE





Comunicato stampa

UN ANNO FA ALEMANNO ADERIVA A PATTO CONTRO GAS SERRA, MA ROMA TROPPO SPESSO VA NELLA DIREZIONE OPPOSTA

“È passato esattamente un anno dall’adesione volontaria di Roma al ‘Patto dei Sindaci’ proposto dalla Commissione Europea che impegna le città a predisporre un Piano d’azione per ridurre di oltre il 20% le emissioni di CO2. In questi 12 mesi il Piano non si è visto, mentre la Capitale sembra troppo spesso andare in direzione opposta. Il traffico a Roma è sempre più impazzito, la raccolta differenziata dei rifiuti non cresce quasi più, il cemento avanza e sul tavolo degli scenari strategici si profilano progetti sbagliati come quello della Formula Uno o molto delicati come quello delle Olimpiadi”. È quanto fa notare Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio.




L’associazione ambientalista sottolinea che al di là di pronunciamenti di grandi personalità come Rifkin, anche misure utili, adottate nel recente passato, come l’ordinanza che prescriveva dotazioni obbligatorie di energie rinnovabili per tutte le nuove costruzioni, sono rimaste ferme al palo. Più in generale manca il coinvolgimento della città e delle organizzazioni della società civile, esplicitamente previsto dal Patto, in una discussione seria, ampia, capace di raccogliere le proposte migliori e di creare disponibilità e motivazione nei cittadini. La Capitale non fa i conti con la necessità di essere una metropoli leader nella qualità ambientale.

“In assenza del Piano, Roma rischia di essere esclusa dal ‘Patto dei Sindaci’ -conclude Parlati- e questa sarebbe una grave sconfitta, che avvalorerebbe il sospetto di una adesione avvenuta solo con finalità di marketing politico, a fronte di una mancanza di politiche concrete messe in atto in città. Per questo siamo preoccupati e chiediamo ad Alemanno di avviare al più presto tutte le iniziative utili a condividere obiettivi, strategie e azioni prioritarie per dare un futuro sostenibile e migliore a Roma”.

Ufficio stampa Legambiente Lazio

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2260/” title=”2260″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.