LADISPOLI – IL SINDACO PALIOTTA REPLICA A LEGAMBIENTE





COMUNICATO STAMPA

“La situazione del nostro mare è costantemente monitorata”

“La situazione del nostro mare sta tornando alla normalità e non è assolutamente quella che potrebbe apparire leggendo i comunicati di Legambiente o di altri organismi che, probabilmente non conoscono bene il nostro territorio”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha inteso rispondere alla richiesta di Legambiente, rivolta ai primi cittadini di Ladispoli, Cerveteri e Santa Marinella, di disporre ordinanze di divieto di balneazione dopo le segnalazioni pervenute alla Capitaneria di Porto da parte di alcuni cittadini della presenza, nel tratto di costa tra Tarquinia e Ladispoli, di liquami e rifiuti.
“Inoltre  – ha proseguito Paliotta – è in corso, da parte della Guardia costiera e della Polizia locale, un monitoraggio del mare antistante le nostre coste dal quale sta emergendo che i problemi che ci sono stati non dipendono assolutamente dal nostro territorio. Sono stati effettuati anche degli ulteriori controlli al  nostro impianto di depurazione che è risultato perfettamente funzionante. Un dato di fatto attestato,  oltre che dalle alle relazioni dell’Arpa, anche dalle verifiche quotidiane fatte dalla Capitaneria e da altri organismi tecnici indipendenti”.
“E’ ampiamente noto – ha continuato Paliotta – che i problemi del litorale a nord di Roma dipendono essenzialmente dalla foce del Tevere da una parte ed occasionalmente, dal traffico delle navi passeggeri al largo di Civitavecchia che purtroppo a volte gettano in mare i loro rifiuti. E’ quindi poco comprensibile che si parli di Ladispoli, Cerveteri dimenticando località che sono a pochi chilometri dalla foce del Tevere”.
“Riconfermiamo – ha sottolineato Paliotta –  la nostra richiesta alla Regione Lazio che, oltre ai controlli periodici dell’Arpa, ci sia un monitoraggio quotidiano del nostro mare con un contatto diretto tra Capitaneria, Protezione civile e comuni: in questo modo potremo avere costantemente il quadro della situazione. Così sarà ancora più chiaro capire le origini di alcuni fenomeni che comunque rimangono isolati. Ladispoli non  ha nulla da temere, invitiamo i dirigenti di Legambiemnte e chiunque altro lo voglia, a visitare il nostro impianto di depurazione ed, eventualmente a sorvolare il tratto di costa del nostro comprensorio con il servizio di elicotteri che ogni settimana scatta le foto del nostro mare. Non occorre alcun intervento straordinario di disinquinamento e nessun divieto:  l’Agenzia regionale si è già espressa ed è l’unica ad aver titolo su questa normativa. E’ francamente strano che ad ogni inizio di stagione si creino allarmismi che sembrano fatti apposta per dirottare i bagnanti su tratti di litorale che hanno sicuramente più problemi di quello tra Ladispoli e Santa Marinella”.

L’Ufficio stampa Comune Ladispoli




[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2222/” title=”2222″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.