LEGAMBIENTE – RIPARTE DAL LAZIO LA “GOLETTA DEI LAGHI”





DA SABATO 3 A MERCOLEDÌ 7 LUGLIO STAND, VISITE, REGATE E INCONTRI SUI LAGHI DI ALBANO (RM), NEMI (RM), BOLSENA (VT) E A FROSINONE

MERCOLEDÌ 7 LUGLIO CONFERENZA STAMPA CON LA PRESENTAZIONE DEI DATI DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE LACUSTRI

Parte sabato dalla nostra regione la quinta edizione della “Goletta dei laghi” di Legambiente, la campagna di monitoraggio scientifico e informazione per la tutela degli ecosistemi lacustri realizzata anche grazie al contributo e COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Esausti) della Provincia di Roma-Assessorato alle Politiche del Territorio e alla Tutela Ambientale. La Goletta si fermerà nel Lazio sino a mercoledì 7 luglio, con diverse iniziative tra Albano, Nemi, Bracciano, Bolsena, Turano e Frosinone. Molte le attività in programma, tra banchetti informativi, visite guidate, passeggiate, regate, incontri e degustazioni per informare e sensibilizzare sulle specificità e criticità di ogni singola situazione (anche con l’assegnazione delle bandiere nere ai nemici dell’ambiente). Nel frattempo, i tecnici del laboratorio mobile condurranno l’attività di prelievo e analisi, i cui risultati saranno presentati mercoledì 7 luglio in una conferenza stampa che si terrà nella sede di Legambiente Lazio (viale Regina Margherita, 157).

I laghi sono luoghi di straordinaria importanza naturalistica, storica e culturale attorno ai quali si condensano valori e memorie condivise da intere comunità. Il nostro obiettivo è difendere questo patrimonio di inestimabile valore: occhi puntati quindi su depuratori mal funzionanti, scarichi abusivi, inquinamento, cementificazioni selvagge, consumo del suolo e cattiva gestione delle coste che minacciano la salute degli ecosistemi lacustri. Ma ogni tappa sarà anche un’occasione per ribadire un deciso No sia al ritorno del nucleare che alla privatizzazione dell’acqua, oltre che per sostenere e promuovere i buoni esempi di gestione delle coste e il turismo sostenibile, segnalando le località più virtuose che sono state inserite nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.




Il percorso della Goletta nel Lazio partirà sabato 3 luglio dal lago di Albano con appuntamento, alle 10.30, in via spiaggia del lago (zona ristoranti) a Castel Gandolfo con uno stand informativo di Legambiente Lazio con distribuzione materiale campagna e con la simulazione di un Laboratorio di analisi. Saranno presenti anche stand con prodotti tipici locali, assaggio e vendita. In programma anche una visita guidata in battello al lago e una mini-regata “No Nuke”. La tappa è promossa in collaborazione con: Circolo Legambiente “Appia Sud – Il Riccio”, Parco Regionale dei Castelli, Associazione sportivo dilettantistica Vela “Il cantone” e Comune di Castel Gandolfo.

La seconda tappa, domenica 4 luglio, vedrà un doppio appuntamento: sul lago di Nemi con uno stand informativo del circolo Legambiente “Appia Sud – Il Riccio” che sarà attivo, a partire dalle 10, in piazza Roma e sul lago di Bolsena con appuntamento, dalle 10, sul lungolago di Capodimonte. Qui, oltre allo stand informativo di Legambiente Lazio e dell’Associazione “La Porticella”, approderanno i partecipanti all’iniziativa “No Nuke” in occasione della “nuotata Isola Bisentina-Capodimonte” con distribuzione materiali della campagna. A seguire, alle 12, aperitivo “No Nuke” e incontro pubblico sul tema. La tappa è promossa in collaborazione con: Associazione “La Porticella”, Comune di Capodimonte e coordinamento provinciale Legambiente Viterbo.

La terza tappa è in programma martedì 6 luglio a Frosinone, con un convegno che si terrà, alle 16, presso la sala consiliare comunale sul tema: “Acqua bene comune, dalla carenza idrica al Referendum”. Infine mercoledì 7 luglio nella sede di Legambiente Lazio (viale Regina Margherita, 157) si terrà la conferenza stampa finale con la presentazione dei dati completi del monitoraggio.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2116/” title=”2116″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.