LEGAMBIENTE – COORDINAMENTO DEI COMITATI NO PUP





Comunicato stampa

“IL BLUFF DEL PROGRAMMA URBANO PARCHEGGI DI ROMA”

Mercoledì 23 giugno 2010, ore 16.30 – Sala Gonzaga – Comando Vigili urbani
Via della Consolazione, 4 (zona Campidoglio)

Presentazione del Libro Bianco a cura di Legambiente e del Coordinamento dei Comitati NO PUP: in cento pagine fatti e misfatti del PUP di Roma.




Nei venti anni trascorsi dalla Legge 122/89 in materia di parcheggi, il Programma Urbano Parcheggi di Roma ha smarrito l’obiettivo per il quale era stato pensato: non è il tassello di un piano per la mobilità che limiti il traffico privato e favorisca quello pubblico. L’assenza di un’attenta pianificazione e di una strategia d’insieme per affrontare la mobilità romana, i rischi per la stabilità degli edifici e la scarsità di tutele per i residenti, e, non ultimo, il sacrificio di molte alberature romane in cambio di dubbie “riqualificazioni” delle strade e delle piazze, sono alcuni dei problemi messi a fuoco da Legambiente Lazio e dai  Comitati No PUP, che hanno unito le loro forze in un più ampio Coordinamento, per dire no al Piano Urbano Parcheggi.

L’incontro sarà l’occasione per analizzare la situazione attuale e presentare le proposte in merito, aprendo un confronto tra cittadini e istituzioni. Interverranno, tra gli altri: Cristiana Avenali, direttrice Legambiente Lazio; Anna Maria Bianchi, portavoce del Coordinamento Comitati No Pup; Maurizio Gubbiotti, coordinatore segreteria nazionale Legambiente; Lorenzo Parlati, presidente Legambiente Lazio;il geologo Liborio Rivera,i rappresentanti dei comitati dei cittadini. Parteciperà Sergio Marchi, Assessore mobilità e trasporti Comune di Roma. Sono stati invitati i Presidenti dei Municipi.

Legambiente Lazio [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2047/” title=”2047″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.