CIVITAVECCHIA – FALLITO L’ENNESIMO TENTATIVO DI CANCELLARE IL DIRITTO AL RIMBORSO DELL’IVA VERSATA SULLA TASSA DEI RIFIUTI





Come avevamo annunciato sul sito associativo, era stato presentato un emendamento che tendeva a voler cancellare il diritto a vedersi rimborsati i soldi versati a titolo di IVA nelle bollette rifiuti degli ultimi 10 anni, come da sentenza della corte costituzionale.
Ebbene,fortunatamente anche questo tentativo è caduto nel vuoto: il decreto incentivi è passato così com’è, senza quindi questo scellerato emendamento.
Mal si comprende come possano reiterarsi i tentativi di annullare gli effetti di una sentenza favorevole ai cittadini, o meglio, forse si comprende troppo bene la volontà di aggirare una sentenza che costerebbe alle casse statali svariati milioni di euro, ma, ci chiediamo, può uno Stato come l’Italia permettersi moralmente, in un clima di sfiducia verso le istituzioni nel quale viviamo, di ricorrere a trucchetti per far pagare comunque una tassa non dovuta?
Con quale credibilità può perseguire gli evasori fiscali se quando è la fiscalità a sbagliare, non si corregge prontamente, restituendo il “maltolto” e, magari, scusandosi per l’errore?
Ci auguriamo che questo sia l’ultimo tentativo a cui assistiamo di annullamento degli effetti della sentenza, ma non ci contiamo molto, e per questo continueremo a vigilare e ad opporci a tali tentativi.
Ricordiamo che è possibile scaricare gratuitamente dal sito www.mdc-civitavecchia.org i moduli per richiedere i rimborsi da presentare alla società che si occupa della gestione dei rifiuti ed al Comune corrispondente. La copia per il Comune può essere presentata anche mediante il nuovo strumento della PEC (posta elettronica certificata). Il nostro ufficio di Civitavecchia rimane a disposizione per assistere i nostri soci (o i cittadini che intendono associarsi) nella compilazione e presentazione dei moduli.
Ci dispiace constatare che altre associazioni, anche più “mediatiche” della nostra, hanno abbandonato la vicenda (alcune anche dopo essersi fatte ben pagare i moduli che noi forniamo gratuitamente). Noi di MDC, invece, continuiamo e continueremo fino alla soluzione del problema, perché quello che conta per noi non è un titolo sul giornale o incassare denaro seguendo l’onda mediatica, ma il diritto del Cittadino, che, se vorrà ricambiare, potrà iscriversi alla nostra associazione per sostenerci.

Movimento difesa del cittadino Civitavecchia [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1757/” title=”1757″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.