LADISPOLI – IL COMUNE ADERISCE AL COVENANT OF MAYORS





Comunicato stampa

Con la deliberazione del Consiglio Comunale del 22 marzo, dichiarata immediatamente eseguibile, è stata formalizzata l’adesione dell’Amministrazione Comunale di Ladispoli all’iniziativa della Commissione Europea per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, denominata Patto dei Sindaci (COVENANT OF MAYORS).
“Con la collaborazione della Provincia di Roma assessorato all’Ambiente – ha spiegato il sindaco Crescenzo Paliotta – l’Amministrazione Comunale si è impegnata in particolare a raggiungere gli obiettivi fissati dall’UE per il 2020, riducendo le emissioni di CO2 nel territorio comunale di almeno il 20% ed a predisporre un Piano di Azione sull’Energia Sostenibile, che includa un inventario base delle emissioni e indicazioni su come gli obiettivi verranno raggiunti. Entro 24 mesi dalla data di approvazione della delibera dovrà essere predisposto un rapporto, con cadenza biennale, sullo stato di attuazione del Patto dei Sindaci ed un relativo Piano di Azione ai fini della valutazione, monitoraggio e verifica delle procedure messe in atto”.
“Contemporaneamente – ha concluso Paliotta – verranno organizzati, di concerto con la Commissione Europea, la Provincia di Roma ed altri stakeholder interessati, eventi per i cittadini finalizzati ad una maggiore conoscenza dei benefici dovuti ad un uso più intelligente dell’energia e ad informare regolarmente i mezzi di comunicazione locali sugli sviluppi del Piano di Azione. Partecipare alla Conferenza annuale dei Sindaci sarà un modo per contribuire attivamente alla costruzione di un’Europa sostenibile”.

L’Ufficio stampa Ladispoli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1506/” title=”1506″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.