LADISPOLI – GUERRA AGLI ALLACCI ABUSIVI DI MARINA DI SAN NICOLA





COMUNICATO STAMPA

Guerra agli allacci abusivi alle fogne di San Nicola

“Abbiamo invitato il Consorzio di Marina di San Nicola a provvedere tempestivamente per ripristinare il regolare funzionamento delle caditoie delle abitazioni per la raccolta delle acque chiare. Un intervento necessario per evitare l’allagamento delle strade della frazione nelle giornate di intensa pioggia”.
A parlare è il sindaco Crescenzo Paliotta che ha annunciato l’emissione di una ordinanza nei confronti dei lottisti che da anni hanno allacciato caditoie e grondaie per lo smaltimento delle acque meteoriche alla linea fognaria che attraversa Marina di San Nicola.
“Un accurato esame della situazione effettuato insieme al Consorzio ed alla Flavia Acque dopo il ripetersi delle inondazioni – ha proseguito Paliotta – ha rivelato che almeno il 40% delle abitazioni, ovvero circa 1.200 unità immobiliari, immettono pioggia direttamente nelle condutture delle acque scure. Il risultato è che le pompe di sollevamento delle fogne hanno un sovraccarico di lavoro, un eccessivo consumo di corrente e soprattutto si bloccano quando arriva una ingente quantità di acqua nelle tubature. E riversano l’acqua nelle strade causando allagamenti. Il problema risale dall’inizio degli anni ottanta quando a Marina di San Nicola fu costruita la rete fognaria per lo smaltimento dei liquami e ci fu un proliferare di allacci abusivi delle caditoie e delle grondaie. I lottisti avranno 60 giorni di tempo per disconnettere gli abusivi allacci dalla condutture fognanti, poi il comune di Ladispoli ed il Consorzio provvederanno ad attuare tutte le iniziative previste dalla legge per garantire il corretto ed efficace funzionamento delle fogne”.

L’Ufficio stampa Ladispoli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1344/” title=”1344″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.