LADISPOLI – SI PARLA DI EROSIONE MARINA





COMUNICATO STAMPA

Conferenza dei Servizi, si parla di erosione marina

“Stiamo valutando insieme ai balneari ed ai pescatori quali dovranno essere le opere da realizzare per difendere il nostro litorale dal fenomeno dell’erosione marina”. A pochi giorni dalla Conferenza dei Servizi, che si terrà a Ladispoli il prossimo 12 marzo, il sindaco Crescenzo Paliotta  ha annunciato che si stanno svolgendo una serie di incontri con gli operatori del settore per un parere sulle modalità di realizzazione delle opere di salvaguardia e sulla loro ubicazione.
“L’erosione marina – ha proseguito Paliotta – si sta letteralmente mangiando il nostro litorale per cui è indispensabile fare in fretta per salvare questa grandissima risorsa. Quello che è accaduto alcuni giorni fa alla struttura de La Posta Vecchia, dopo è crollata una parte del muro perimetrale, è emblematico. Alla Conferenza dei servizi, indetta dall’Amministrazione comunale, parteciperanno la Regione Lazio e il Genio civile. Valuteremo tutti gli interventi da realizzare per un importo totale di sei milioni e mezzo di euro finanziati dall’assessorato regionale all’Ambiente”.
Un primo intervento di un milione e mezzo di euro, stralciato dagli otto milioni iniziali, è già in avanzata fase di realizzazione con lavori che hanno riguardato soprattutto il litorale di Marina di San Nicola e quello a nord di Ladispoli nel tratto compreso tra il lungomare Marco Polo e Torre Flavia.
“Purtroppo – ha concluso Paliotta – rispetto ad un anno fa, quando furono fatti i progetti, il quadro della situazione è notevolmente peggiorato e quindi dovranno essere fatte delle modifiche. La Conferenza dovrà prendere atto di tutto questo”.
Buone notizie, intanto, per quanto riguarda l’antica torre di guardia.
“Per consolidare e valorizzare Torre Flavia – ha detto il delegato all’ambiente Santino Esigibili – abbiamo ricevuto dall’assessorato all’Ambiente della Regione Lazio un finanziamento di 500mila euro. Inoltre per proteggere il monumento dall’acqua marina sono state realizzate due scogliere”

L’Ufficio stampa Ladispoli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1336/” title=”1336″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.