Per quanto riguarda il sondaggio precisiamo che non è stato effettuato su un campione qualificato, ma tramite distribuzione a mano a piazza del molo e invio, a mezzo mail, agli aderenti ad “AttivAnguillara” e da questi ai propri conoscenti.
Cordiali saluti.
“AttivAnguillara”
Roberto Rondini
nelle conclusioni del suo programma politico amministrativo, lei ha rassicurato tutta la cittadinanza dicendo: “Sarete costantemente informati delle attività amministrative, sia attraverso i canali di informazione telematica, sia…Per quanto mi riguarda, l’esperienza già trascorsa in amministrazione mi consiglia di essere più vicino a voi, di ascoltarvi quotidianamente, di sentire le vostre esigenze.”, garantendo, quindi, la trasparenza degli atti della sua giunta.
Ciò è proprio quello che ora le chiediamo in merito al “BANDO DI GARA DIALOGO COMPETITIVO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RECUPERO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI”.
Ribadendo un chiaro e netto NO a una scelta che ridurrebbe anziché aumentare la raccolta differenziata, chiediamo:
– un incontro con i partecipanti al dialogo competitivo, da tenersi subito dopo il 25 gennaio, in cui gli stessi esporranno il loro progetto rispetto a:
• Raccolta “porta a porta” dei rifiuti urbani nel centro storico e zone immediatamente limitrofe. Rimane come è attualmente o sono proposte delle modifiche e quali?
• Raccolta dei rifiuti urbani al di fuori del centro storico e delle zone immediatamente limitrofe. Rimane come è attualmente (“porta a porta”) o sono proposte delle modifiche e quali?
• Raccolta dei rifiuti urbani nelle zone attualmente non servite dal servizio “porta a porta” (Ponton dell’Elce, colle Sabazio, Barattoli, Vigna di valle…). Rimane come è attualmente (“cassonetti indifferenziati”) o sono proposte delle modifiche e quali?
– che vengano pubblicati, sul sito del Comune, i nominativi delle tre aziende prescelte per la fase finale;
– un incontro, da tenersi subito dopo l’aggiudicazione, in cui l’amministrazione illustrerà alla cittadinanza i criteri con cui sono stati attribuiti i punteggi che hanno portato alla scelta dell’operatore economico aggiudicatario, gli obiettivi della differenziata, i tempi, i costi previsti e l’istituzione di un comitato di controllo aperto alla partecipazione della cittadinanza, come da Lei auspicato.
f.to Il Comitato Civico “AttivAnguillara”
Perché non chiedere ai cittadini?
Attivanguillara sta conducendo un sondaggio sulla raccolta differenziata (visto che l’amministrazione non coinvolge la cittadinanza). Ecco alcune richieste:
– più informazione trasparente sul riciclo, sui risultati da raggiungere e raggiunti, e più educazione facendo ben comprendere i vantaggi economici e ambientali
– aumentare la frequenza della raccolta in particolare dell’umido (tramite il reperimento dei sacchetti di plastica biodegradabili), ma anche di carta e plastica in particolare per i negozi (almeno una volta in più alla settimana), ridistribuire le buste e fare attenzione alla pulizia quando si raccoglie
– migliorare la gestione della campane per il vetro: straboccano sovente e l’area diventa un immondezzaio
– creare dei punti di raccolta che devono però essere protetti e controllati altrimenti accade come nel caso delle campane (e questo è il pericolo del ritorno ai cassonetti)
– mettere bidoncini differenziati nelle zone di passeggio e in riva al lago
– mettere i cassonetti per la raccolta differenziata fuori dall’isola ecologica per quando è chiusa
– organizzare la raccolta differenziata con i camioncini che conferiscono ad un camion più grande, zona per zona, riducendo così il costo del trasporto diretto all’isola ecologica
– aumentare il controllo
– incentivare la raccolta differenziata con riduzioni tariffa sulla bolletta
ATTIVANGUILLARA CONTINUERA’ A INFORMARE E VIGILARE
SCRIVETE AD attivanguillara@gmail.com
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1165/” title=”1165″]
Commenta per primo