ANGUILLARA – GESTIONE RIFIUTI: LETTERA APERTA AL SINDACO PIZZIGALLO






Dal signor Roberto Rondini, per conto di “AttivAnguillara”, riceviamo e pubblichiamo.

 

Rimettiamo quanto consegnato al sindaco Pizzigallo, all’assessore all’ambiente Piccioni e ai comsiglieri di minoranza Gasperini, Di Gioia e Manciuria.
Per quanto riguarda il sondaggio precisiamo che non è stato effettuato su un campione qualificato, ma tramite distribuzione a mano a piazza del molo e invio, a mezzo mail, agli aderenti ad “AttivAnguillara” e da questi ai propri conoscenti.
Cordiali saluti.
 
“AttivAnguillara”
Roberto Rondini
Egregio Signor Sindaco,

nelle conclusioni del suo programma politico amministrativo, lei ha rassicurato tutta la cittadinanza dicendo: “Sarete costantemente informati delle attività amministrative, sia attraverso i canali di informazione telematica, sia…Per quanto mi riguarda, l’esperienza già trascorsa in amministrazione mi consiglia di essere più vicino a voi, di ascoltarvi quotidianamente, di sentire le vostre esigenze.”, garantendo, quindi, la trasparenza degli atti della sua giunta.




Ciò è proprio quello che ora le chiediamo in merito al “BANDO DI GARA DIALOGO COMPETITIVO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RECUPERO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI”.
Ribadendo un chiaro e netto NO a una scelta che ridurrebbe anziché aumentare la raccolta differenziata, chiediamo:
– un incontro con i partecipanti al dialogo competitivo, da tenersi subito dopo il 25 gennaio, in cui gli stessi esporranno il loro progetto rispetto a:
• Raccolta “porta a porta” dei rifiuti urbani nel centro storico e zone immediatamente limitrofe. Rimane come è attualmente o sono proposte delle modifiche e quali?
• Raccolta dei rifiuti urbani al di fuori del centro storico e delle zone immediatamente limitrofe. Rimane come è attualmente (“porta a porta”) o sono proposte delle modifiche e quali?
• Raccolta dei rifiuti urbani nelle zone attualmente non servite dal servizio “porta a porta” (Ponton dell’Elce, colle Sabazio, Barattoli, Vigna di valle…). Rimane come è attualmente (“cassonetti indifferenziati”) o sono proposte delle modifiche e quali?
– che vengano pubblicati, sul sito del Comune, i nominativi delle tre aziende prescelte per la fase finale;
– un incontro, da tenersi subito dopo l’aggiudicazione, in cui l’amministrazione illustrerà alla cittadinanza i criteri con cui sono stati attribuiti i punteggi che hanno portato alla scelta dell’operatore economico aggiudicatario, gli obiettivi della differenziata, i tempi, i costi previsti e l’istituzione di un comitato di controllo aperto alla partecipazione della cittadinanza, come da Lei auspicato.

f.to Il Comitato Civico “AttivAnguillara”

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA: PROBLEMI E SOLUZIONI

Perché non chiedere ai cittadini?

Attivanguillara sta conducendo un sondaggio sulla raccolta differenziata (visto che l’amministrazione non coinvolge la cittadinanza). Ecco alcune richieste:

– più informazione trasparente sul riciclo, sui risultati da raggiungere e raggiunti, e più educazione facendo ben comprendere i vantaggi economici e ambientali
– aumentare la frequenza della raccolta in particolare dell’umido (tramite il reperimento dei sacchetti di plastica biodegradabili), ma anche di carta e plastica in particolare per i negozi (almeno una volta in più alla settimana), ridistribuire le buste e fare attenzione alla pulizia quando si raccoglie
– migliorare la gestione della campane per il vetro: straboccano sovente e l’area diventa un immondezzaio
– creare dei punti di raccolta che devono però essere protetti e controllati altrimenti accade come nel caso delle campane (e questo è il pericolo del ritorno ai cassonetti)
– mettere bidoncini differenziati nelle zone di passeggio e in riva al lago
– mettere i cassonetti per la raccolta differenziata fuori dall’isola ecologica per quando è chiusa
– organizzare la raccolta differenziata con i camioncini che conferiscono ad un camion più grande, zona per zona, riducendo così il costo del trasporto diretto all’isola ecologica
– aumentare il controllo
– incentivare la raccolta differenziata con riduzioni tariffa sulla bolletta

ATTIVANGUILLARA CONTINUERA’ A INFORMARE E VIGILARE
SCRIVETE AD attivanguillara@gmail.com

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1165/” title=”1165″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.