ANGUILLARA – LA “DELAZIONE CIVICA” POTREBBE FUNZIONARE ANCHE QUI?





Il Comune di Castelnuovo di Porto ha istituito la raccolta differenziata a metà dell’ ottobre scorso, esattamente il giorno 19. Trovandosi a dover gestire alcune difficoltà, l’Amministrazione ha pensato bene di rivolgersi alla popolazione con un messaggio che conteneva esplicitamente la richiesta di collaborazione atta a “denunciare” alle autorità  i contravventori alle disposizioni. Sembra che questo sia poi accaduto, visto e considerato che i risultati sono stati dichiarati “molto lusinghieri” da parte degli amministratori. Oltre ai controlli effettuati dalla municipale sull’immondizia scaricata impropriamente e che hanno consentiti di risalire ai contravventori, sembra che le denunce sporte da singoli cittadini abbiano contribuito a far emettere un considerevole numero di multe che vanno dai 50 ai 500 euro, per i recidivi.
Il sottotitolo dell’articolo comparso su un quotidiano oggi, e che ispira queste note, parla di “Spie” e di “delazione” anche se quest’ultima espressione corredata dell’aggettivo “civica”. E su queste due espressioni oggi ci stiamo interrogando anche noi.
Personalmente denunciamo da gennaio, anche se solo fotograficamente e solo su un social network, come ad Anguillara sia pratica comune depositare i propri rifiuti nella forma meno laboriosa (leggi più villana), pur tuttavia non siamo certi che la delazione, ancorché civica, sia la richiesta giusta da rivolgere ai cittadini da parte di un’Amministrazione Comunale.
Non pretendiamo certo che lo scarso senso di “giustizialismo spiccio” di cui disponiamo venga condiviso, tuttavia ci chiediamo quali potrebbero essere le disposizioni che il nostro Comune ci chiederà di rispettare nei prossimi mesi per la raccolta differenziata, e quali le sanzioni nei confronti di chi dovesse contravvenirle.
Anche per questo, nella rubrica “sondaggi” che abbiamo inserito nella nostra home page, oggi ne abbiamo inserito un altro su questo tema a disposizione dei nostri lettori, con la speranza chissà, che possa essere consultato anche dai nostri amministratori.

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1067/” title=”1067″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.