LEGAMBIENTE LAZIO – ADESIONE ALLE INIZIATIVE DEI LAVORATORI PRECARI DELL’ISPRA.





Comunicato Stampa

Legambiente aderisce alle iniziative di solidarietà alla vertenza dei lavoratori precari dell’ISPRA che nelle prossime ore rischiano di veder chiusa l’importante esperienza di ricerca ambientale. Da giorni le associazioni ed i comitati del quartiere di Casalotti a Roma, tra i quali il circolo Legambiente Parco della Cellulosa, stanno sostenendo i lavoratori in lotta, mentre mancano poche ore alla fine dell’anno e quindi alla scadenza dei contratti.
Sono innumerevoli le analisi che gli Istituti dell’ISPRA conducono da anni, permettendo non solo di migliorare le conoscenze nelle materie ambientali ma soprattutto di valutare le scelte da compiere: se è noto l’andamento della produzione di rifiuti, ad esempio, lo si deve al “Rapporto rifiuti” che da diversi anni analizza la situazione, se la qualità e la quantità delle emissioni delle industrie viene certificata lo si deve all’“Inventario nazionale delle Emissioni”. Tra i numeri resi noti da ISPRA c’è la produzione di rifiuti della Capitale, di 1.764.612 tonnellate di immondizia (2007), ben 649 chilogrammi per abitante, oppure ci sono i dati relativi ai 18 impianti industriali più inquinanti del Lazio, da cui emerge che 62 su 72 valori dichiarati per gli inquinanti locali (86%), risultano essere al di sopra la soglia fissata dalle normative.
Per questo Legambiente esprime una preoccupazione forte e fondata, visto che i licenziamenti dei precari corrisponderebbero certamente ad uno svuotamento delle capacità di monitoraggio sull’ambiente e intervento sulle emergenze, tanto più che tra i compiti importanti dell’Istituto che toccano la nostra regione ci sono parte del monitoraggio della centrale a carbone di Civitavecchia ed un’analisi della situazione dell’area di Malagrotta.
Altra importante considerazione riguarda la possibilità che il destino dei precari possa essere legato ad interessi immobiliari e speculativi, visto che la sede ISPRA di via di Casalotti 300 è per una parte di proprietà demaniale e potrebbe quindi essere conferita al Comune di Roma con la Finanziaria ed essere utilizzata eventualmente per l’housing sociale. Un’ipotesi da sventare, essendo la magnifica area inserita all’interno del Parco Regionale della Cellulosa “Monumento Naturale” di 97 ettari.

 

Ufficio Stampa
Legambiente Lazio ONLUS [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1055/” title=”1055″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.