ANGUILLARA – I CONSIGLIERI DELLA LISTA “DI GIOIA” CHIEDONO DA TEMPO UN CONFRONTO.





COMUNICATO STAMPA

I Consiglieri di opposizione della lista civica “Di Gioia” esprimono il loro rammarico per l’ennesimo segnale negativo che l’Amministrazione Comunale ha dato durante l’Assemblea Pubblica del 5/12/2009 rispetto al problema della raccolta differenziata porta a porta all’ordine del giorno della politica locale e non.
Riguardo ad una consapevolezza sulla necessità di un miglioramento del servizio, l’Amministrazione sta prospettando un ritorno indietro con l’introduzione di cassonetti differenziati al posto della raccolta porta a porta per una zona molto ampia del territorio comunale, giustificando questa scelta con motivi economici (il ciclo dei rifiuti come organizzato finora costa circa € 3.400.000,00 ).
Come mai allora, se l’unico scopo di un evidente ritorno indietro sulla raccolta differenziata è la diminuzione di un costo che l’Amministrazione non può sostenere, il bando appena pubblicato per la presentazione di progetti su come organizzare il ciclo di rifiuti parte da una base d’asta di 2.400.000,00 a cui va aggiunta l’IVA e il costo del conferimento in discarica, in modo da arrivare anche a più di € 3.500.000,00?
Sembra assai paradossale, inoltre, che nel bando ci sia la possibilità di presentare un’offerta anche più costosa della base indicata; sarebbe questo il loro modo di risparmiare?
E come mai, avendo il Comune di Anguillara Sabazia ricevuto un finanziamento dalla Provincia di Roma per la raccolta porta a porta legato anche al raggiungimento di alcuni obiettivi, non è stato specificato nel bando di voler raggiungere (o mantenere) una determinata percentuale (per esempio il 50%) in modo da poter accedere all’ultima tranche di finanziamento da parte della Provincia?
I Consiglieri di opposizione della lista civica “Di Gioia” chiedono da tempo un confronto in Consiglio Comunale ma, nonostante sia stato più volte promesso, non è mai stata indetta una seduta  con ordine del giorno sul ciclo dei rifiuti.
Pertanto i Consiglieri della lista civica “Di Gioia” invitano l’Amministrazione ad indire un Consiglio Comunale pubblico aperto con possibilità di intervento da parte della cittadinanza e da esperti, per favorire un sano dibattito su una questione che coinvolge tutti i cittadini di Anguillara Sabazia. Il benessere ecologico ed economico del nostro paese non può essere cercato attraverso esperimenti, ma si deve basare su un progetto concreto, unitario e condiviso.

Nicola Antonio Di Gioia
Micol Fiorentini
Alberto Francocci
Silvio Bianchini
Francesco Pizzorno

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1019/” title=”1019″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.