Il Comune di Anguillara Sabazia, ha dato vita in fase di sperimentazione ad un primo tratto stradale illuminato con lampade a tecnologia LED. Il percorso stradale interessato è quello verso Bracciano subito dopo la Curva del Pizzo.
Il Comune particolarmente sensibile alle problematiche ambientali e di risparmio, ha previsto la collocazione di sei impianti a led da circa 60 watt (produce luce da circa 180 watt) che consentiranno un risparmio energetico che si attesta sul 70%, pur mantenendo un livello di illuminazione coerente con le esigenze della pubblica illuminazione.
I LED sono un moderno tipo di lampadina che garantisce bassi consumi, lunga durata e ridotte esigenze di manutenzione. Le lampade aiutano a ridurre i consumi e le emissioni e, ovviamente, i costi di un impianto di illuminazione. La sorgente puntiforme, della luce generata dai LED può essere direzionata con estrema precisione sulle aree desiderate senza dispersioni.
“L’ illuminazione pubblica rappresenta senza dubbio, per un’ amministrazione, un capitolo di spesa che non può essere trascurato e che incide ogni anno sul bilancio di un Comune” ha detto il Sindaco di Anguillara Antonio Pizzigallo. “Abbiamo deciso di valutare questa nuova tipologia d’impianto lanciando una sfida innovativa per lo sviluppo sostenibile che ci fa diventare la prima Led City nella Provincia di Roma. Se effettivamente risulterà più vantaggiosa rispetto a quella tradizionale, apportando benefici sia a livello economico che ambientale con una riduzione dei consumi e dei costi di manutenzione, penseremo anche ad altri tratti stradali” ha continuato il Sindaco Pizzigallo .
Segreteria del Sindaco
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/689/” title=”689″]
Commenta per primo