LEGAMBIENTE – Al via oggi da Ponza “Goletta Verde”nel Lazio





Comunicato Stampa

AL VIA OGGI DA PONZA (LT) GOLETTA VERDE NEL LAZIO
UN MESE DI INIZIATIVE PER LA quarta EDIZIONE DELLA CAMPAGNA REGIONALE DI
LEGAMBIENTE LAZIO
Prossime tappe: Ventotene (Lt), Formia (Lt), Gaeta (Lt), Sperlonga-Fondi
(Lt), Nettuno (Rm), Anzio (Rm), Ostia (Rm), Fiumicino (Rm), Santa Marinella
(Rm), Civitavecchia (Rm).

No al nucleare e sì all’efficienza energetica e alle rinnovabili, più attenzione alla depurazione dei fiumi, lotta all’abusivismo edilizio, più accessibilità al mare e meno porti, lotta ai cambiamenti climatici e all’erosione delle coste. Ma anche valorizzazione delle aree protette e delle bellezze naturali, nonché del turismo responsabile basato sulla sostenibilità. Questi i temi al centro di “Goletta Verde nel Lazio”, la quarta edizione della campagna regionale di informazione e analisi sul litorale e sul mare del Lazio, che è partita oggi da Ponza (Lt) e solcherà per trenta giorni il prezioso “Mare Nostrum”, per concludersi a fine mese con un’iniziativa no nuke a Montalto di Castro. L’iniziativa è organizzata da Legambiente Lazio con il contributo della Regione Lazio –Assessorato all’Ambiente e alla Cooperazione tra i popoli.
“Il veliero Catholica torna a solcare i mari del Lazio, con una nuova importante campagna di informazione e analisi sul litorale della nostra Regione – ha dichiarato Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio-. Vogliamo occuparci della salvaguardia delle coste anche fuori dalla stagione balneare: riflettori puntati, dunque, su Montalto di Castro a rischio di una nuova folle scelta nucleare, ma anche sugli scarichi illegali alle foci dei fiumi, su abusivismo edilizio, portualità, accessi negati al mare. L’edizione autunnale della Goletta ha il suo punto di forza nell’attività di educazione ambientale con le scuole che si svolgerà durante tutte le tappe sulle spiagge del litorale: laboratori gratuiti, con attività divulgative legate all’ambiente marino e costiero, per avvicinare i ragazzi alle bellezze, ma anche alle problematiche degli ambienti più peculiari della regione.”
Un mese di tempo per undici tappe lungo il nostro mare: Ponza (Lt), Ventotene (Lt), Formia (Lt), Gaeta (Lt), Sperlonga-Fondi (Lt), Nettuno (Rm), Anzio (Rm), Ostia (Rm), Fiumicino (Rm), Santa Marinella (Rm), Civitavecchia (Rm). Un mese di iniziative che coinvolgeranno cittadini, amministrazioni, imprese, scuole, con blitz e azioni di denuncia, incontri con le istituzioni, presentazione di dossier e proposte. Ed una particolare attenzione all’attività di educazione ambientale con migliaia di studenti delle scuole elementari e medie della costa.
“Dal 2005 al 2009 lo stato delle acque del Lazio è decisamente migliorato grazie all’attività della Regione che investito in questo fondamentale aspetto della tutela ambientale, per la lotta all’inquinamenti 420 milioni di euro per centrare gli obbiettivi dell’Unione Europea portando lo stato delle acque al livello di “buono” ha dichiarato Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio- Goletta Verde Lazio è un’iniziativa che affronta i problemi che riguardano gli ecosistemi marini e lacuali in maniera ampia e dettagliata allo stesso tempo. Pochi sanno, per esempio, che il maggior contributo all’assorbimento dell’anidride carbonica nell’atmosfera viene proprio dall’ambiente marino e che danneggiandolo si incrementa l’effetto serra. Per questa e molte altre ragioni ritengo importante l’opera che Goletta Verde Lazio svolge, in sintonia conl’Assessorato, a protezione degli ecosistemi della nostra Regione.”
Durante tutte le tappe sarà possibile visitare la Goletta Verde, ovvero il veliero Catholica, una goletta in legno a due alberi di proprietà di Legambiente, nata nel 1936 come peschereccio e divenuta goletta nel 1990 grazie al lavoro svolto dai ragazzi ex-tossico dipendenti della Cooperativa Centofiori. Dal 1992 accompagna Legambiente nella sua Campagna Nazionale.

Legambiente Lazio

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/665/” title=”665″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.