LEGAMBIENTE LAZIO – Raccolte 60 tonnellate di rifiuti





Comunicato stampa
 
PULIAMO IL MONDO: NEL LAZIO 150 INIZIATIVE, DI CUI 100 A ROMA,
RACCOLTE 60 TONNELLATE DI RIFIUTI, COINVOLTI 20 MILA VOLONTARI . Ed inoltre
 2.500 studenti di 130 classi romane
 
Legambiente, necessario che istituzioni garantiscano continuità ad impegno dei cittadini, attraverso provvedimenti per proteggere quanto già realizzato e diffondere pratica del volontariato ambientale, e soprattutto improrogabile in tutto il Lazio l’adozione di un nuovo modello di gestione rifiuti
Nuovo straordinario successo per “Puliamo Il Mondo”a Roma e nel Lazio, dove oggi è andato in scena il gran finale: 150 le iniziative organizzate in tutta la Regione, 40 i Comuni coinvolti, oltre alla Capitale, 20 mila volontari in azione, 60 tonnellate di rifiuti raccolti. Si conferma in particolare l’impegno sul campo dei cittadini capitolini, dove  la campagna vede la collaborazione del TGR Lazio della RAI, il contributo del Comune di Roma ed il supporto dell’AMA, e rappresenta uno degli eventi principali del Festival Internazionale dell’Ambiente: ben 100 le operazioni di pulizia promosse da Legambiente e oltre 2.500 gli studenti coinvolti solo nella prima giornata, per un totale di 130 classi.
L’iniziativa principale della giornata conclusiva si è svolta oggi presso la Stazione Monte Mario di Roma, grazie all’organizzazione del Circolo Legambiente “Ecoidea Lidia Serenari” e del Circolo Legambiente Giano del Carcere di Rebibbia: i cittadini, con la collaborazione dell’Assessore all’Ambiente De Lillo e del Presidente dell’Ama Marco Daniele Clarke, hanno provveduto alla pulizia dei due piazzali antistanti la stazione e alla sistemazione delle aiuole. Molte altre ancora le aree capitoline coinvolte oggi nelle operazioni di pulizia, soprattutto grazie alla mobilitazione dei Circoli di Legambiente e ai Comitati di cittadini: tra le altre, i Piloni di Ponte Sisto, il Parco Nemorense, il Parco Talenti, il Parco dell’Acquedotto Alessandrino, il Parco Fluviale di Capoprati, l’Acquedotto Romano in Via degli Olmi, l’Area Verde Rosa Raimondi Garibaldi nella storica Garbatella. e quelle del quartiere di Casal Brunori.
“Si conferma nel Lazio il successo di questa maratona mondiale di volontariato ambientale, giunta ormai in Italia alla sua sedicesima edizione, e si conferma dunque quanto i cittadini laziali abbiano a cuore gli ambienti in cui vivono e siano disposti ad impegnarsi in prima persona per renderli più puliti e vivibili – ha dichiarato Lorenzo Parlati, Presidente di Legambiente Lazio – . Strade, piazze, cortili, giardini, parchi sono stati invasi in questi giorni da grandi e piccoli, che con guanti, sacchi e rastrelli hanno raccolto i rifiuti, ripulito muri e scalinate imbrattate, piantumato fiori o erbe aromatiche, sistemato gli arredi urbani, con la loro voglia di contribuire concretamente a rendere più accogliente i luoghi che li ospitano ogni giorno. Ora tocca alle istituzioni garantire continuità al loro impegno, con l’adozione di provvedimenti per proteggere quanto già realizzato e diffondere la pratica del volontariato ambientale, come offrire ad Associazioni e Comitati la possibilità  di adottare le aree che sono state ripulite”.
Molto ampia la mobilitazione, sin da giovedì, anche nel resto del Lazio, dove sono state ripulite 50 aree in 40 Comuni, soprattutto in Provincia di Roma (18) e di Frosinone (10), a seguire quelle di Rieti (7), Viterbo (4) e Latina (1). Tra i promotori delle iniziative, in particolare i Circoli di Legambiente e di 5 Enti gestori Aree Protette (Riserva Naturale Regionale Nazzano-Tevere-Farfa, Parco Regionale dei Castelli Romani, Ente Regionale Parco dei Monti Aurunci , Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, Riserva Naturale di Monte Rufeno). Tra i Comuni interessati dalla mobilitazione dei cittadini, ci sono stati Fiumicino (Rm), con la raccolta dei rifiuti depositati sulla spiaggia e sulle dune presso la Foce del Rio Tre Denari e località Passoscuro; Castelnuovo di Porto (Rm), dove oltre alla pulizia e alla riqualificazione delle aree degradate, i volontari si sono attivati per la promozione della raccolta differenziata; Frosinone in località Casaleno, con la pulizia e la raccolta dei rifiuti, anche ingombranti e RAEE; Piglio (Fr), con la con pulizia degli Altipiani di Arcinazzo.


“La nostra campagna vuole essere anche l’occasione per chiedere di nuovo, a tutte le Amministrazioni Comunali della nostra Regione, l’adozione di un nuovo modello di gestione dei rifiuti
– ha dichiarato Cristiana Avenali, Direttrice di Legambiente Lazio – . Occorre un cambiamento di rotta: la soluzione a tale problema non passa per l’aumento del numero di discariche ed inceneritori, ma attraverso riduzione, riuso e riciclaggio dei rifiuti e quindi attraverso l’incremento della raccolta differenziata pertinenziale, che dove è stata adottata ha fatto registrare un successo straordinario. Nella nostra Regione il differenziato si attesta al momento su una media del 20%, solo spingendo con determinazione in tale direzione in tutti i quartieri di Roma e nei Comuni del Lazio, potremmo raggiungere la percentuale del 50% entro il 2011, come stabilito dal Piano Regionale”.

Puliamo il Mondo è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero della Pubblica Istruzione dell’Università e della Ricerca, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’UPI (Unione Provincie Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite). È sponsorizzata da Snam Rete Gas, Unicredit Group, Ikea, Federambiente e vede la collaborazione di Fiseassoambiente e Anci (Associazione Comuni Italiani). Radio Kiss Kiss e La Nuova Ecologia sono i media partners dell’iniziativa.
 

 
Ufficio Stampa
Legambiente Lazio

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/643/” title=”643″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.