LEGAMBIENTE – Al via la campagna “Puliamo il mondo”





Comunicato stampa

AL VIA DA DOMANI “PULIAMO IL MONDO”: A ROMA E NEL LAZIO IN AZIONE MIGLIAIA DI VOLONTARI PER CAMPAGNA DI LEGAMBIENTE
Torna fino a domenica 27 il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta
TUTTI POSSONO ANCORA PARTECIPARE, DA SOLI O ORGANIZZANDO UN GRUPPO. NOVITA’ 2009, LA POSSIBILITA’ DI INVIARE UNA VIDEOSEGNALAZIONE PER DESCRIVERE STATO AREA DA RIPULIRE
Info sul sito www.legambientelazio.it e al numero 335 5765908

Conto alla rovescia per l’avvio di “Puliamo il Mondo”: da domani, giovedì 24 settembre, per il sedicesimo anno consecutivo, Legambiente chiederà ai cittadini, grandi e piccoli, di rimboccarsi le maniche con il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta, un’azione collettiva che coinvolge ogni anno 40 milioni di persone in 120 Paesi del mondo. “Smettiamola di nascondere i problemi”, questo lo slogan dell’edizione 2009, che si concluderà domenica 27 settembre, con migliaia di volontari che in tantissime aree di Roma e del Lazio si ritroveranno muniti di guanti, rastrelli e ramazze per ripulire strade, piazze, giardini e parchi. Nella Capitale l’iniziativa è organizzata con il contributo del Comune di Roma e la collaborazione dell’AMA e del TGR Lazio, ed è uno degli eventi principali del Festival Internazionale dell’Ambiente.
Sarà un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica, per recuperare le aree urbane dal degrado, valorizzare gli ambienti naturali, preservandoli dal cemento selvaggio, nonché promuovere una efficiente gestione dei rifiuti. Tutti possono ancora partecipare: singoli cittadini, studenti, comitati, associazioni e scuole possono individuare un’area pubblica da ripulire e organizzare un proprio gruppo, oppure comunicare la propria adesione individuale e sarà Legambiente a favorire la formazione di gruppi. Per aderire, conoscere le aree già individuate o saperne di più, si può consultare il sito www.legambientelazio.it, scrivere a legambientelazio@tiscali.it o chiamare Legambiente Lazio alla info line 335 5765908. Novità dell’edizione 2009 è la possibilità di inviare video-segnalazioni per descrivere lo stato lo stato dell’area prescelta scelta. I video possono essere caricati direttamente su www.youtube.it (il titolo del video deve essere sul modello “Puliamo il Mondo 2009+nome città e località”) o inviati a legambiente.comunica@email.it, indicando anche giorno e ora dell’iniziativa di pulizia ed un contatto telefonico. Puliamo il Mondo è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero della Pubblica Istruzione dell’Università e della Ricerca, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’UPI (Unione Provincie Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite). È sponsorizzata da Snam Rete Gas, Unicredit Group, Ikea, Federambiente e vede la collaborazione di Fiseassoambiente e Anci (Associazione Comuni Italiani). Radio Kiss Kiss e La Nuova Ecologia sono i media partners dell’iniziativa.

Ufficio Stampa
Legambiente Lazio ONLUS

 




[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/624/” title=”624″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.