Bracciano: con nuovo sistema di filtraggio, abbattuti livelli di arsenico e fluoro all’acquedotto ‘Lega’





COMUNICATO STAMPA

Acqua: con nuovo sistema di filtraggio, abbattuti livelli di arsenico e fluoro all’acquedotto ‘Lega’

Assessore De Santis: “Grazie a questa apparecchiatura e alla miscelazione delle acque nelle condotte, abbiamo abbassato tali livelli anche nelle acque dell’acquedotto ‘Fiora’”.

Livelli di arsenico e fluoro dell’acquedotto comunale della ‘Lega’, nuovamente sotto controllo. Grazie al completamento dei lavori d’installazione di un sistema di filtraggio delle acque, la presenza delle due sostanze è stata portata sotto i limiti fissati dall’Unione europea.




“La presenza di arsenico e fluoro nelle acque di comuni insistenti su territori vulcanici è un fatto naturale connesso alla composizione degli stessi terreni”,spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Antonio De Santis che aggiunge: “Grazie a questa apparecchiatura, abbiamo riportato i livelli sotto i limiti consentiti dalla legge e, grazie alla miscelazione delle acque nelle condotte, abbiamo abbassato tali livelli anche nelle acque dell’acquedotto ‘Fiora’”.

Nelle scorse settimane, infatti, la Regione Lazio e la Asl RmF avevano individuato concentrazioni di arsenico e fluoruri eccedenti i parametri previsti dalla Direttiva Europea n. 98/83 negli acquedotti ‘Fiora’ e ‘Lega’ e, a titolo precauzionale era stata predisposta un’ordinanza che sconsigliava l’uso potabile dell’acqua nelle zone specifiche servite dall’acquedotto (Rinascente, Vigna di Valle, San Celso, via di valle Foresta e via Settevene-Palo) per i minori di 14 anni e le donne in gravidanza.

L’assessore De Santis ha poi annunciato che, nonostante i valori delle due sostanze nelle acque della ‘Fiora’ non richiederebbero un intervento come quello realizzato per la ‘Lega’, l’Amministrazione sta valutando l’acquisto di un sistema di filtraggio di ultima generazione da installare anche nei pozzi della ‘Fiora’, così da garantire al massimo la salvaguardia della composizione fisico-chimica delle acque potabili, previste dalla legge.

Comune di Bracciano [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/513/” title=”513″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.