Questa sera , nelle campagne di Formello una suggestiva serata-evento riscoprirà le tradizioni popolari e le culture nate intorno alle erbe selvatiche.
I riti della notte di S. Giovanni rievocano i festeggiamenti antichi legati al solstizio d’estate, feste pagane poi entrate a far parte della ritualità cristiana, pur con significati diversi. Una tradizione di origine antichissima, radicata in un primitivo senso della sacralità della natura e forse troppo in fretta dimenticata.
Un teatro all’aperto nell’aia di una casa colonica ospiterà letture di brani classici, musiche e danze popolari al bagliore del sacro fuoco propiziatorio.
Nel corso della serata sarà possibile gustare le due famose frittate “del diavolo” e “di San Giovanni” preparate secondo le ricette di un monaco settecentesco.
Tra musiche, mangiafuoco e sapori della cucina contadina legati alle erbe selvatiche, attenderemo la mezzanotte e il salto del fuoco purificatore che prelude al lavaggio rituale con l’Acqua di San Giovanni.
La prenotazione può essere effettuata anche oggi dalle 9.30 alle 16.00
| Venerdì 26 giugno 2009 dalle ore 21,00 a notte inoltrata Casolare 311, via dei Santi Martiri 12, Formello Ingresso gratuito e Area parcheggio Prenotazioni obbligatorie Parco di Veio, numero verde: 800 72 78 22 |
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/292/” title=”292″]











