Per l’acqua è ormai emergenza. Un’emergenza che non riguarda i soli paesi del comprensorio sabatino, ma tutti quelli del nostro bacino idrografico.
È arrivata ieri, infatti, l’ordinanza del sindaco di Civitavecchia che vieta l’uso potabile dell’acqua e non solo: ne è impedito anche l’utilizzo per il lavaggio personale o della biancheria e per cucinare. Tutto questo a seguito delle campionature di analisi effettuate in data 15 giugno dall’Amministrazione comunale sulla rete rurale Pantano Ente Maremma. Analisi che hanno evidenziato valori non conformi alle tabelle di riferimento dello stesso decreto, per acqua destinata al consumo umano.
Coinvolte numerose zone, quali: via Fontanatetta e traverse limitrofe, strada Bagni di S. Agostino e traverse limitrofe, Strada del Pidocchio e traverse limitrofe, Via Aurelia Nord – entrata Borgata Aurelia a svincolo strada fino intersezione via D. Marrani compresa, Zona Scaglia e vie limitrofe, Centro Commerciale La Scaglia, via di Torre Valdaliga Nord, Camping La Frasca, via Ugo Neri, Stabilimenti balneari S. Agostino.
In attesa che l’acqua sia “depurata” con la bonifica in essere, è stata attuata, come misura alternativa, la possibilità di fare ricorso a un servizio di autobotti, chiamando il numero 0766/542400.
Barbara Conti
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/277/” title=”277″]
Commenta per primo