Bando sugli impianti fotovoltaici: oggi alle 18 la presentazione a Formello





Oggi alle ore 18.00 presso la Sala Orsini di Palazzo Chigi del Comune di Formello sarà presentato il progetto ENERGIAMIA per la realizzazione di 1000 impianti fotovoltaici sui tetti di fabbricati ad uso civile o commerciale nell’area a nord di Roma a costo zero, con la sola esclusione dei costi di istruttoria.

ENERGIAMIA, promosso da RDR Energia S.p.A., SIENERGIA S.p.A. e TEN Consulting, è un progetto rivolto ai Comuni di Formello, Anguillara Sabazia, Bracciano, Castelnuovo di Porto, Campagnano di Roma, Civitella S. Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Magliano Romano, Manziana, Mazzano Romano, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Sacrofano, Sant’Oreste, Torrita Tiberina, Trevignano Romano e Colleferro (fuori area), con lo scopo di realizzare, senza alcun onere per il destinatario, impianti fotovoltaici da installarsi sui tetti di abitazione o fabbricati ad uso civile, artigianale, industriale o commerciale, per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Gli utenti che beneficeranno del progetto diventeranno produttori autonomi di energia pulita, riducendo o azzerando completamente le spese della bolletta dell’energia, senza dover affrontare, le ingenti spese necessarie alla progettazione, all’acquisto e all’installazione degli impianti.

Il progetto ENERGIAMIA prevede la pubblicazione di un bando che avrà la durata di 30 giorni e sarà rivolto a persone fisiche, giuridiche ed Enti pubblici e privati, proprietari, o che esercitino un diritto reale di godimento su complessi edilizi o unità abitative, situati sul territorio dei Comuni aderenti al progetto e aventi i requisiti necessari richiesti dal bando.

ENERGIAMIA si inquadra nella direttiva nazionale ed internazionale per la riduzione del livello di inquinamento ed è regolamentata dal D. lgs n. 387/03, dal DM del 19/02/07 e dalle delibere dell’AEEG. Tale normativa prevede che l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico benefici della disciplina dello scambio con una pari quantità di energia proveniente dalla rete elettrica e di incentivi annui.
I destinatari del progetto potranno beneficiare per un periodo di 20 anni dell’energia elettrica consumata, avendo a proprio carico solo le spese d’istruttoria. Al termine del suddetto periodo, l’impianto rimarrà di proprietà del destinatario.
Gli impianti saranno realizzati, a partire dal mese di Luglio e saranno completati entro il 31/12/2010.




INFORMAZIONI
Il bando, in uscita il prossimo 22 giugno 2009 e di durata di 30 giorni, sarà presentato nello stesso giorno della sua pubblicazione, alle ore 18.00 presso la Sala Orsini del Comune di Formello, e sarà inoltre scaricabile dal sito www.energiamia.net.
Per informazioni numero verde 800215577.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/268/” title=”268″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.