Legambiente: la Regione garantisca l’accesso al mare





“Va chiarita subito la norma sull’accesso libero al mare, riportandola  alla versione approvata in Giunta regionale che aderiva alla norma nazionale che prevede l’ingresso libero e gratuito anche ai fini della balneazione. Nelle prossime ore affronteremo la questione con l’assessore Mancini che ha proposto il testo, poi purtroppo emendato in senso peggiorativo nella competente Commissione consiliare”. Lo dichiara Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio, in merito al nuovo Regolamento della regione Lazio per l’utilizzo delle aree demaniali delle spiagge.
“Quella norma è fondamentale e non si tocca: lo scorso anno i volontari della nostra Goletta Verde hanno monitorato la situazione, asciugamano in spalla, tra gli stabilimenti del litorale romano nei 15 chilometri tra Ostia e Torvaianica e si sono visti chiedere in 43 su 53 casi il pagamento di un pedaggio per accedere alla spiaggia. Un fatto molto grave – prosegue Parlati – che rischierebbe di peggiorare ulteriormente, visto anche l’affidamento dei controlli ai concessionari stessi, che a questo punto avrebbero titolo a cacciare i bagnanti dalla battigia. Il regolamento puo’ essere uno strumento utile ma deve servire anche ad affrontare temi annosi delle nostre spiagge, come il ripristino delle visuali marine, spesso impedite da muri, cabine e recinzioni, legando anche le stelle marine di qualità ad interventi in tal senso, in modo che più stelle non significhi semplicemente prezzi più alti”.
E Legambiente entra nel merito del Regolamento anche su una serie di altri aspetti. “Se è positiva la scelta delle passerelle per disabili – prosegue la nota – preoccupano invece su altri fronti alcune norme previste: non crediamo siano necessarie recinzioni obbligatorie per la pur giusta delimitazione delle aree, che può essere ottenuta in maniera molto più leggera, con vasi e piante ad esempio, lasciando varchi per il passaggio; sulla possibilità di posizionare maxi ombrelloni e gazebi va inserita una limitazione per evitare il proliferare di strutture; sul livellamento della sabbia va inserita una precisazione per rispettare dune e altri ambiti naturali intoccabili, specificando le modalità dell’intervento stesso”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/184/” title=”184″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.