Cuccioli: meglio l’adozione





Ieri i Nas di Firenze hanno fermato una macchina che trasportava, chiusi nel bagagliaio, sei cuccioli di chihuahua provenienti dall’Est Europa, due di loro purtroppo hanno perso la vita. I cuccioli erano destinati al mercato online.
Le associazioni animaliste italiane stanno chiedendo al Governo misure restrittive e controlli maggiori per fermare questo traffico illecito di cuccioli e vietarne la vendita nei negozi. Si calcola che il 50% dei cuccioli importati dall’Est muoia durante il viaggio o nei primi giorni in Italia.
La raccomandazione che possiamo dare è di non acquistare cuccioli online né nei negozi, dove spesso con falsi certificati veterinari vengono spacciati per cani allevati in Italia. Se si desidera un cane bisogna per prima cosa rendersi conto che è un impegno costante e che noi saremo il suo punto di riferimento per la vita. Poi, se non abbiamo particolari esigenze, possiamo adottare un cucciolo o un cane adulto rivolgendoci al canile o ad associazioni animaliste di zona, di sicuro il nostro gesto sarà ripagato con tanto amore e completa dedizione. Se invece si vuole un cane che abbia un particolare carattere o magari un cane con cui svolgere particolari attività, allora bisogna documentarsi sulla razza che più si avvicina alle nostre esigenze e poi contattare gli allevamenti.
Non abbiate paura di fare qualche Km in più, gli allevamenti vanno visitati, bisogna vedere come vivono i cani, farci mostrare i documenti relativi al pedigree e alla salute del cane (occorre informarsi prima anche di questi per evitare di esser truffati come spesso accade). Gli allevatori seri non avranno remore a farvi visitare l’allevamento e a rispondere alle vostre domande.

 

Valeria  Gregorio




[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/122/” title=”122″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.