Cerveteri, a luglio differenziati correttamente il 67% dei rifiuti





“Un altro risultato importante per la raccolta differenziata. I rapporti ufficiali ci confermano che nel mese di luglio la percentuale di rifiuti correttamente differenziata ha raggiunto il 67% con un aumento del 6% rispetto al mese precedente. Con questo ulteriore balzo in avanti abbiamo raggiunto e superato gli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti dalle norme del codice ambientale. Il risultato risulta ancor più importante se si pensa che i cassonetti  stradali sono stati eliminati completamente solo nel mese di maggio con l’avvio del sistema di raccolta porta a porta in tutto il territorio comunale”. Così, Elena Gubetti, Assessora all’Ambiente commenta i dati relativi al mese di luglio per la raccolta differenziata porta a porta nel Comune di Cerveteri. Nel mese di giugno, la percentuale si era assestata intorno al 61%.

“La strada intrapresa è quella giusta – ha detto l’Assessora Gubetti – ma la collaborazione di tutti i cittadini continua ad essere fondamentale. A fronte dell’ottimo lavoro che i cittadini quotidianamente effettuano nel differenziare correttamente i rifiuti e nel rispettare i giorni di raccolta, purtroppo ancora oggi continuano a moltiplicarsi in tutto il territorio ed in particolar modo nelle zone di campagna le discariche abusive. Persone a quanto pare per nulla rispettose della propria città che anziché utilizzare i servizi messi a disposizione, optano per buttare sacchi e ingombranti ai bordi della strada. L’auspicio, oltre al fatto che questo triste fenomeno vada pian piano a scemare, è che le multe, anche molto salate, che derivano dai controlli incrociati di Polizia Locale e Guardie Ecozoofile e le immagini delle foto-trappole possano far desistere chi ancora non vuole fare una corretta raccolta differenziata”.

Sempre in tema di raccolta differenziata porta a porta, l’Amministrazione comunale rende noto che in questi giorni si sta per procedere alla consegna a domicilio dei mastelli per la carta e per la plastica.
“Proprio in questi giorni – prosegue l’Assessora all’Ambiente Elena Gubetti – procederemo con la consegna a domicilio dei mastelli per la raccolta della carta e della plastica. Inizieremo con le Frazioni di Cerenova e Campo di Mare per poi procedere al resto del territorio comunale. In questo modo, oltre a garantire un servizio in più ai cittadini, avremo modo di verificare chi non ha mai ritirato neanche i mastelli dati nella prima fase di distribuzione e fornirgli il kit completo ed eliminare le possibili code che si sarebbero verificate nei punti di distribuzione dei mastelli. Il personale, debitamente formato, fornirà tutte le risposte e le informazioni necessarie agli utenti”.

Due squadre di operai passeranno casa per casa per due volte. In caso di assenza in entrambe le circostanze, verrà lasciato un avviso all’interno della cassetta della posta o davanti la porta di casa indicante le modalità per il ritiro dei due mastelli.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.