Dove si butta il polistirolo?


Dove si butta il polistirolo?




Il polistirolo è un materiale molto utilizzato e che vediamo spesso negli scaffali dei supermercati oppure nelle scatole degli imballaggi.

Le vaschette bianche con le quali vengono conservati i cibi (carne, verdure, frutta) sono realizzate in polistirolo; questo materiale si trova anche all’interno delle scatole, per proteggere un elettrodomestico magari.

Si tratta infatti di un materiale dalle straordinarie capacità: impedisce la formazione della muffa, ideale quindi per conservare e confezionare alimenti, e protegge dagli urti, perfetto dunque per l’imballaggio.

Spesso tuttavia abbiamo qualche problema nel capire dove buttare il polistirolo. Scopriamo insieme dove va gettato questo materiale!




Dove si butta il polistirolo?

Il linea generale, il polistirolo va gettato nella plastica. Naturalmente, quello delle vaschette per gli alimenti deve essere pulito, in modo da togliere eventuali residui e liquidi di cibo.

Per quanto riguarda invece il polistirolo per l’imballaggio, anche questo va gettato nella plastica; tuttavia, alcuni comuni a volte stabiliscono che questo polistirolo deve essere gettato nell’indifferenziata.

Per evitare problemi quindi è sempre bene consultare il sito ufficiale del proprio comune di residenza.

Questo materiale tuttavia può anche essere riciclato. La sua composizione plastica permette di trasformarlo, tagliarlo, colorarlo, adattarlo facilmente e in breve tempo.

Vediamo qualche esempio di riciclo del polistirolo!

Riciclare il Polistirolo

Riciclare questo materiale è un modo divertente per far giocare i nostri figli o più semplicemente per non gettare via il polistirolo.

Cosa possiamo creare quindi? Innanzitutto delle simpatiche decorazioni. Possiamo disegnare delle forme su un cartoncino, posizionare il polistirolo sopra ogni forma e ritagliarlo. Una volta ottenute le forme decorative si passa al colore. Con un semplice set per dipingere avremo oggetti decorativi colorati e unici.

Si possono creare dei sottobicchieri, oppure delle decorazioni per le feste, come il natale o un compleanno.

Sono tante quindi le idee possibili da realizzare attraverso il riciclo del polistirolo, basta solo un po’ di fantasia!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Polistirolo, ma quanto inquina? 
  2. Polistirolo, quanto ci mette a degradarsi?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.