X° Municipio, raccolta differenziata aumentata del 35%: a dirlo Paolo Ferrara del M5S


X° Municipio, raccolta differenziata aumentata del 35%: a dirlo Paolo Ferrara del M5S




RACCOLTA DIFFERENZIATA – Esprimiamo grande soddisfazione per il successone della raccolta differenziata che durante questa estate è divenuta protagonista sulle spiagge del X Municipio: secondo i dati forniti da Ama, si è registrato un clamoroso balzo in avanti di circa il 35% rispetto ai mesi estivi dello scorso anno; questa la percentuale di rifiuti raccolti e avviati a riciclo presso oltre 100 attività balneari in ben 13 chilometri fronte costa (stabilimenti, chioschi, ristoranti e circoli) dalle aree dal Porto fino a Capocotta, dal Lido alla Spiaggia del Presidente fino ai Cancelli. Sempre secondo Ama, a luglio e agosto di quest’anno sono state differenziate oltre 383 tonnellate di materiali, a dispetto delle 284 dello stesso periodo del 2016.
Scendendo nel dettaglio, ad agosto di quest’anno sono state raccolte 196 tonnellate di materiali riciclabili a fronte delle 132 di agosto 2016. Per non parlare del grande successo riscontrato dal servizio mirato di raccolta differenziata ‘spinta’ porta a porta, pronto a proseguire fino alla fine della stagione estiva: questo ha registrato la distribuzione presso gli stabilimenti coinvolti di oltre 400 bidoncini per la raccolta differenziata e 160 contenitori per i materiali non riciclabili. Per la prima volta, inoltre, Ama ha attivato il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti presso il Porto Turistico di Roma. Sono circa 110 le utenze non domestiche (uffici, negozi di abbigliamento, gioiellerie e attività di ristorazione) coinvolte nel progetto, che vede la raccolta organizzata in 5 frazioni: contenitori in plastica e metallo; contenitori in vetro; cartone; scarti alimentari e organici; materiali residui non riciclabili. Ma l’impegno di Ama e di questa amministrazione non finisce qui, infatti i bagnanti degli arenili gestiti direttamente dal X Municipio hanno ora a disposizione circa 210 trespoli per separare correttamente i vari rifiuti.
Ultimo ma non ultimo, è stata attivata anche la campagna ‘La tua spiaggia differenzia’ con la distribuzione di materiale informativo (cartoline e locandine) sulle buone pratiche della raccolta differenziata e di 10mila ‘coni’ posacenere in plastica riciclata, per scoraggiare l’odiosa pratica dell’abbandono in spiaggia di mozziconi di sigaretta.
E questi sono solo alcuni importanti risultati del Piano mare 2017, predisposto da Ama in collaborazione con il X Municipio e la nostra amministrazione capitolina. Roma riparte e il X Municipio scalda i motori, con un orizzonte sempre più pregno di servizi dedicati al benessere collettivo e sociale della sua cittadinanza.

Lo dichiara in una nota il Capogruppo capitolino del M5S Paolo Ferrara.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Emanuele Bompadre 428 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.