Vasche di Maccarese, la zona di protezione speciale diventa delibera


“Pubblicata la delibera di Giunta per la richiesta di istituzione della ZPS (Zona di Protezione Speciale) per le Vasche di Maccarese”. Lo dichiarano congiuntamente i consiglieri comunali Massimiliano Chiodi ed Erica Antonelli, firmatari dell’ordine del giorno che, già nel 2015, impegnava la Giunta a predisporre l’atto pubblicato oggi sull’Albo Pretorio.

“Finalmente, con l’approvazione della delibera, può iniziare l’iter amministrativo di istituzione della ZPS presso la Regione Lazio – spiegano i due consiglieri – un iter che non sarà breve, ma che certamente trova un punto di partenza con la richiesta avanzata dal Comune di Fiumicino, anche in qualità di Ente Gestore della Riserva”, aggiungono i consiglieri, ringraziando il Sindaco Esterino Montino per l’impegno.

“L’obiettivo alla base dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio e recepito dalla delibera di Giunta – spiegano – è quello di tutelare maggiormente il sito delle vasche di Maccarese avvalendoci degli strumenti messi a disposizione dalle direttive europee, che intendono garantire la conservazione degli habitat, mantenendo e preservando il ruolo ecologico-funzionale dei siti di particolare pregio ambientale e naturalistico come, per l’appunto, quello delle vasche di Maccarese e dell’area circostante. Da non dimenticare infatti la presenza di numerose specie di interesse”, concludono Chiodi e Antonelli.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*