V° Municipio, parte campagna “Comincio Io” per favorire buone pratiche su riciclo e biodiversità


V° Municipio, parte campagna “Comincio Io” per favorire buone pratiche su riciclo e biodiversità




Si chiama “Comincio Io” il progetto del V Municipio per favorire buone pratiche in tema di riduzione dei rifiuti, miglioramento delle aree verdi, diminuzione dell’inquinamento e tutela della biodiversità. Il principio di base è “fai qualcosa per l’ambiente”, rivolto a cittadini, amministrazione, associazioni, scuole e imprese che insieme possono avviare una vera e propria rivoluzione verde per il miglioramento della qualità della vita.

Il programma prevede una serie di azioni che vanno da promuovere la raccolta differenziata in tutte le scuole e negli edifici comunali, a eliminare o ridurre l’uso della plastica nelle mense scolastiche; da realizzare compostiere di comunità nelle scuole, a sostituire la vendita nelle attività commerciali di posate e piatti di plastica con alternative biodegradabili; ma anche favorire il compostaggio domestico, utilizzare l’acqua del rubinetto, preferire l’uso di batterie ricaricabili e così via.

“‘Comincio Io’ è una campagna di sensibilizzazione e di azione che risponde ai bisogni del territorio, come dimostrano i dati del Municipio: vengono prodotte 394 tonnellate di rifiuti al giorno, significa 587 kg l’anno a persona, contro una media italiana di 488 kg. Per questo bisogna integrare la raccolta differenziata, i materiali devono tornare a nuova vita. Diversamente si rischiano costi altissimi nella gestione del ciclo dei materiali, oltre che danni permanenti all’ambiente naturale. Da qui l’esigenza di sensibilizzare, educare e coinvolgere tutti i soggetti interessati per avviare progetti pilota da estendere poi a tutta la città”, dichiara l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.