A Roma il #GreenOpenDataDay2017. Hackathon per sviluppare idee innovative e ‘app’ su temi ambientali





Una speciale maratona (hackathon) per appassionati del software e dell’innovazione tecnologica: sabato 22 aprile, all’Aranciera di San Sisto, in occasione dell’Earth Day, Giornata Mondiale per la Terra, si svolgerà la prima edizione del “Green Open Data Day 2017”, una competizione per sviluppare idee innovative e applicazioni per smartphone su temi ambientali. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e Assessorato Roma Semplice – che renderà disponibili i dati sull’ambiente.

L’evento gratuito è rivolto a sviluppatori, start-upper, esperti di open data e appassionati di progetti ambientali. I gruppi di lavoro si cimenteranno nella prima fase nello sviluppo delle proposte progettuali e a fine giornata una giuria di esperti selezionerà il progetto più innovativo che accederà alla seconda fase dell’iniziativa. Entro i quattro mesi successivi, infatti, si procederà alla realizzazione dell’applicativo, anche grazie al premio economico che verrà assegnato al team vincitore.

“Oggi grazie a uno smartphone, semplicemente scaricando un’App, è possibile compiere molte attività quotidiane: dal fare la spesa al pagare la sosta della propria auto o più semplicemente ascoltare musica e così via. Ma vogliamo sia possibile tutelare l’ambiente anche con nuove App che favoriscano comportamenti virtuosi e buone pratiche”, dichiara l’assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari.

“L’utilizzo delle tecnologie e dei dati aperti a difesa dell’ambiente non è solo un’idea, ma una sfida che lanciamo a tutti coloro che vogliono mettere a disposizione della città le proprie competenze per una migliore, più facile ed efficace gestione del territorio”, conclude l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano.




È possibile registrarsi all’evento gratuito al seguente link:

http://www.reter.org/blog/index.php/meeting/greenopendataday/registrazione


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Emanuele Bompadre 428 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.