Smog, Italia rischia multa Ue da 1 miliardo di euro





Se l’Italia sarà multata dall’Europa per il mancato rispetto delle norme sulla qualità dell’aria, ci rivolgeremo a tutte le Corti dei Conti regionali chiedendo che la sanzione venga pagata di tasca propria direttamente dai sindaci e dagli amministratori locali.
Lo afferma il Codacons, in relazione alle procedure di infrazione aperte da Bruxelles nei confronti del nostro paese per lo sforamento dei limiti minimi di biossido di azoto e di Pm10 contenuti nell’atmosfera, e che potrebbero portare ad una maxi-multa fino ad 1 miliardo di euro.
“Sono anni che denunciamo in Procura le amministrazioni locali per il costante superamento dei limiti relativi allo smog e per l’inerzia dimostrata in tema di inquinamento – spiega il presidente Carlo Rienzi – Se dovesse arrivare una multa dall’Europa, per i cittadini vi sarebbe oltre al danno la beffa: l’importo della sanzione verrebbe infatti scaricato sulla collettività, a fronte di una qualità dell’aria sempre peggiore”.
“Per tale motivo chiederemo a tutte le Corti dei Conti di agire nei confronti degli amministratori locali di quei comuni che superano i limiti di inquinamento, affinché qualsiasi multa sia pagata direttamente da sindaci e assessori con i loro beni personali, e non dai cittadini” – conclude Rienzi.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Alfredo Di Costanzo 443 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.