Aprilia, settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti


Per il sesto anno consecutivo il Comune di Aprilia parteciperà alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, evento di rilievo comunitario promosso dalle nazioni dell’UE per sensibilizzare la cittadinanza affinché si arrivi ad una riduzione di rifiuti procapite (oggi mediamente ogni europeo produce mezza tonnellata di rifiuti all’anno).

Nella gerarchia europea della gestione dei rifiuti, la prima indicazione in ordine di priorità è infatti proprio la riduzione, seguita dal riuso dei materiali e subito dopo dal riciclo attraverso la raccolta differenziata. Solo dopo vengono le pratiche di incenerimento o termovalorizzazione per il recupero di energia e il sotterramento in discarica.

Nell’ambito delle iniziative comunitarie della SERR, che si terrà dal 19 al 27 novembre 2016, l’Amministrazione Comunale promuove l’evento “Tutti in azione”, alle ore 16 di giovedì 14 novembre presso la sala conferenze di Culturaprilia (ex Claudia, Via Pontina al km. 46,600). Alla manifestazione, in particolare, saranno invitati i rappresentanti delle associazioni e gli operatori commerciali, nonché ogni singolo cittadino interessato.

Interverranno in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e l’Assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi.

Nel corso dell’iniziativa sarà anche presentato il progetto SOSteniamo Aprilia (Banco Alimentare) che si occupa di recuperare le eccedenze alimentari dei negozianti per ridistribuirle alle famiglie più bisognose attraverso la rete di associazioni impegnate sul territorio. L’azione dalla determinante veste sociale ha anche importanza per la riduzione di potenziali rifiuti.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*