Roma, Avenali: “Inaugurazione sentiero RomaNatura, i Parchi Regionali tornano a vivere con i cittadini”





“Quando aree, beni comuni del nostro territorio vengono restituiti ai cittadini che possono tornare a vivere i Parchi regionali e le aree verdi è sempre una bellissima notizia che avvicina le istituzioni alle persone, e questo abbiamo festeggiato oggi come Regione Lazio insieme all’ Ente regionale Roma Natura e al 1 Municipio del Comune di Roma, inaugurando l’ultimo tratto della Via Francigena e un’area attrezzata, all’interno del Parco di Monte Mario, al centro di Roma, che sarà una bella opportunità per fare sport all’aria aperta, passeggiare, vivere insomma il parco.

Garantire aree protette e fruibili è un obiettivo della Regione Lazio e ciò vuol dire rendere i Parchi protagonisti dei territori e allo stesso tempo rafforzare la coesione sociale. Da oggi i romani, i turisti e i pellegrini avranno la possibilità di utilizzare anche quest’ultimo tratto della via Francigena che arriva a San Pietro attraversando le riserve dell’Insugherata e di Monte Mario, grazie all’ottimo lavoro di bonifica e risistemazione realizzato dall’Ente Parco Roma Natura, un intervento che era atteso da anni.

La manutenzione di quest’area sarà garantita da Roma Natura grazie al progetto, finanziato dalla Regione Lazio, che formerà dei detenuti del carcere di Rebibbia che saranno poi impiegati in tutte le aree gestite dall’Ente Parco, anche se la manutenzione più importante la faranno le persone vivendo e frequentando il parco.

Come Regione Lazio stiamo lavorando molto perché i nostri Parchi assumano sempre più un ruolo strategico, attuando politiche di tutela e salvaguardia dell’ambiente ma anche mettendo in campo opere concrete che migliorano la vivibilità delle città e la qualità della vita delle persone e questo è ancora più importante in una metropoli come Roma.”




Così in una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale PD, presente all’inaugurazione del sentiero attrezzato dell’Ente regionale Roma Natura in rappresentanza della Regione Lazio


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 164 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.