Capocotta, le dune di Capocotta a rischio abbandono e degrado dal 1 novembre





“Scongiurare il rischio abbandono e salvare Capocotta affidando l’area con bando pubblico, intanto gestirla in via transitoria su modello della scorsa estate fino ad esito della gara”

Legambiente scrive alla Sindaca Raggi e all’Assessore Muraro di Roma Capitale, al commissario Vulpiani e alla direttrice Esposito del Municipio Roma X, perchè a Capocotta, nell’area più pregiata della Riserva del Litorale Romano, il prossimo 31 ottobre finirà l’affidamento temporaneo con il quale il Municipio X assegnava i servizi connessi alla balneazione per garantire la condizione di miglior fruibilità possibile nell’area. Mentre l’amministrazione municipale ha più volte ribadito, anche a mezzo stampa negli ultimi giorni, l’intenzione di affidare la gestione dell’area tramite gara europea, gara ancora non avviata e lontana da arrivare ad esito finale giusto e definito, le splendide Dune di Capocotta resteranno dal 1 novembre senza nessun servizio di tutela e salvaguardia rischiando l’abbandono e il degrado.

Le dune di Capocotta rischiano l’abbandono e il degrado dal prossimo novembre – dichiara Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio – abbiamo scritto al Comune di Roma ed al Municipio perché preoccupati dalla situazione, chiedendo loro di affidare velocemente l’area con bando di evidenza pubblica e intanto avviare una soluzione transitoria che garantisca la fruibilità, la pulizia, la salvaguardia delle dune, sul modello della scorsa estate, fino all’esito conclusivo della gara. Abbiamo sempre sostenuto il modello di gestione che oltre 15 fa ha strappato Capocotta al degrado rendendo l’area la più pregiata della Riserva del Litorale Romano, ora chiediamo che tale modalità di gestione possa divenire la soluzione transitoria che ne garantisca la cura fino al termine della gara, auspicando che questa possa aprirsi e concludersi positivamente nel minor tempo possibile. Le splendide dune non possono tornare dopo sedici anni ad essere preda del degrado, Comune e Municipio scongiurino tali rischi“.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Emanuele Bompadre 428 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.