Forestale, il fotovoltaico sbarca sull’isola di Montecristo





 

Montecristo, la più proibita e suggestiva tra le perle del Mar Tirreno, è autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie ad un impianto fotovoltaico inaugurato pochi giorni fa, dal Parco dell’Arcipelago Toscano, in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato.    L’Isola, una delle 130 Riserve Naturali dello Stato, è stata sinora alimentata con un generatore a gasolio, con comprensibili  difficoltà e costi per il rifornimento di carburante, dati gli stretti vincoli di protezione e l’inaccessibilità, trattandosi di un’isola lontana dalla terraferma.

Con questo impianto si potrà per 9 mesi su 12 coprire il fabbisogno energetico della famiglia dei guardiani e dei forestali in servizio sull’isola, oltre che  ridurre l’inquinamento di un’ area che dal 1988 è diplomata dal Consiglio d’Europa, ed è riserva dell’Unesco protetta e tutelata per la grande ricchezza di biodiversità.

L’intervento tecnico durante circa tre anni, è stato realizzato grazie anche  alla collaborazione del personale dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Follonica del Corpo forestale dello Stato preposto alla sorveglianza della Riserva naturale, dove svolge progetti di ricerca e conservazione nonché attività di educazione ambientale.




Con la realizzazione dell’impianto si potranno ridurre le emissioni di CO2 stimabili in 3.520 Kg/anno; ridurre le emissioni di ossidi di azoto stimabili in 10 Kg/anno; diminuire il consumo di gasolio stimabile in circa 1.900 litri/anno; diminuire i costi dovuti all’approvvigionamento di gasolio, massimizzare il tempo di impiego dei gruppi elettrogeni e fornire un accesso all’energia semplice e rapido.

All’inaugurazione dell’impianto erano presenti  oltre ai tecnici che hanno realizzato l’intervento, Paolo Pacini Capo segreteria del Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente On. Silvia Velo, il Sindaco di Portoferraio Mario Ferrari, il Presidente del Parco Giampiero Sammuri, il Direttore Franca Zanichelli, il Vice Presidente Angelo Banfi e i consiglieri Luigi Coppola, Alessandro Damiani e Stefano  Feri. A rappresentare il Corpo forestale dello Stato il Comandate del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente Iacopo Mori, il Comandate dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità Stefano Vagniluca, e per la Capitaneria di Porto il Comandante Emilio Casale.

L’inaugurazione è stata possibile grazie al supporto logistico della Capitaneria di Porto di Portoferraio, degli elicotteristi del Corpo forestale dello Stato provenienti dalla base di Cecina e dal personale dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Follonica del Corpo forestale dello Stato.

L’impianto fotovoltaico, con una potenza pari a 6 Kilowatt, funzionerà in modalità “Stand alone”, cioè sarà connesso ad un sistema autonomo di accumulo di energia, in grado di raccogliere l’elettricità prodotta dall’impianto e restituirla nel momento del bisogno garantendo fino a 3 giorni consecutivi di autonomia.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.