Orte – Gestione rifiuti, Facciamo per Cambiare: “Auspichiamo che la nuova giunta migliori la gestione dei rifiuti”





[su_quote]

Facciamo per Cambiare di Orte auspica per la città che la nuova giunta attraverso la partecipazione all’Associazione dei Comuni Virtuosi possa intraprendere il cammino per migliorare la gestione dei rifiuti così da incrementare la squadra dei comuni della provincia di Viterbo nella speciale classifica dei “COMUNI più RICICLONI” che per il 2015 ha visto Oriolo Romano essere premiato da Legambiente quale comune primo in classifica. Questa necessità di ritornare sull’argomento relativo alla gestione dei rifiuti esattamente dopo due mesi, purtroppo a causa della cronaca giudiziaria, come sottolinea il segretario Massimo Dionisi.

“L’esigenza di una nuova riflessione è data dall’interdittiva antimafia dichiarata valida pochi giorni fa nei confronti della “Viterbo Ambiente” sospesa dal T.A.R. nel dicembre scorso. Facciamo il punto della situazione la Viterbo Ambiente è detenuta in qualità di socia di maggioranza al 51 per cento dalla società Gesenu Spa”, destinataria anch’essa di un’interdittiva antimafia della prefettura di Perugia, emessa nell’ottobre 2015, “nonché per il restante 49 dalla Cosp Tecno Service”, società ternana. L’interdittiva evidenzia collegamenti tra la Cosp e il Cns (Consorzio nazionale servizi società cooperativa), dove Buzzi avrebbe ricoperto il ruolo di consigliere di sorveglianza per tutto il 2016 se non fosse finito in manette prima in “Mafia capitale”.

Secondo il Prefetto Piermatti, “la Cosp, ha partecipato anche ai Consorzi raccolta differenziata Roma Scarl, Roma Due e Roma Tre, società a loro volta partecipate alla Cooperativa 29 giugno riconducibile a Salvatore Buzzi. Tenendo l’interdittiva su un piano fortemente distinto da quello penale la cautela antimafia non mira all’accertamento di responsabilità, ma si colloca come la forma di massima anticipazione dell’azione di prevenzione, inerente alla funzione di polizia di sicurezza, rispetto a cui assumono rilievo, per legge, fatti e vicende anche solo sintomatici e indiziari, al di là dell’individuazione di responsabilità penale”.




Quindi, una misura preventiva, indiziaria e a discrezione del prefetto. Con la speranza di sollecitare chi occupando Palazzo Nuzzi dal prossimo giugno dovrà migliorare la annosa questione della gestione dei rifiuti, attendiamo fiduciosi le proposte e i suggerimenti in merito.

[/su_quote]

Così in una nota l’Associazione Facciamo per Cambiare di Orte


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.