Regione Lazio – Avenali-Valentini: “Consiglio approva Ordini del Giorno su amianto e provvedimenti anti smog”





“Con l’approvazione di due Ordini del Giorno sottoscritti assieme a numerosi colleghi della maggioranza, la Regione Lazio si impegna in modo chiaro e lungimirante ad assumere misure per contrastare lo smog, quali la promozione di mobilità nuova, verde urbano e capitale naturale, fondamentali per dare l’avvio ad una serie di interventi diretti ad accrescere innovazione e sostenibilità nella nostra Regione” dichiarano congiuntamente Cristiana Avenali, Consigliera regionale del Partito Democratico e Coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio, e Riccardo Valentini, Consigliere regionale del Partito Democratico.

“Nel primo Ordine del Giorno approvato – illustrano i Consiglieri – prendendo come punto di partenza l’Accordo globale sul clima siglato a Parigi a dicembre del 2015, si impegna la Giunta a promuovere interventi innovativi: tra questi, lo sviluppo di una mobilità nuova, a basso impatto, che prevede percorsi ciclabili, istituzione delle “Zone30”, ed il raggiungimento di un Target di mobilità volto alla riduzione dei mezzi privati.”

“Una serie di interventi che migliorano la qualità dell’aria e contribuiscono al contrasto dell’inquinamento, oltre che essere un vettore di sviluppo culturale e favorire servizi di qualità ai pendolari, ai viaggiatori ed ai turisti del Lazio. Inoltre – proseguono Avenali e Valentini – viene promossa la regolamentazione del verde urbano, fondamentale per la riqualificazione ambientale e paesaggistica e per l’assorbimento delle emissioni climalteranti. Infine, si avvia l’importantissimo processo di costituzione di un bilancio economico ambientale della Regione Lazio, che includerà input e output ambientali, un passaggio centrale per affermare la valutazione economica del Capitale Naturale”.

Continua la Consigliera Avenali: “Il secondo Ordine del Giorno invece è volto al sostegno delle attività del Centro Regionale Amianto e del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale, due istituzioni fondamentali per il lavoro di censimento dell’amianto nel Lazio, propedeutico ad avviare le bonifica e lo smaltimento delle enormi quantità di “fibra killer” ancora presenti sul territorio regionale”.




“Non possiamo e non dobbiamo dimenticare la necessità di lavorare per contrastare l’inquinamento e lo smog, nonostante il valore delle polveri sottili sia rientrato, come Regione abbiamo un compito importante e dobbiamo programmare politiche di prevenzione e contrasto, per non trovarci più di fronte a situazioni emergenziali come quella appena passata.
La COP21 di Parigi chiede un’azione sinergica di tutti i livelli amministrativi, vista la stretta integrazione tra le misure dirette al contrasto dei cambiamenti climatici e gli interventi locali anti inquinamento, e come istituzione non possiamo che agire in fretta e convintamente per un Lazio più sostenibile”.

Così in una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale del Partito Democratico e Coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio, e Riccardo Valentini, Consigliere regionale del Partito Democratico.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 164 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.