Ariccia – Compostaggio domestico, arriva il chip per monitorare le compostiere attive





 

Ariccia procede nell’innovazione e nella sperimentazione di sistemi avanzati per la gestione dei rifiuti e del potenziamento della raccolta differenziata con l’attivazione del sistema “Monicomp” per tutti i “compostatori” di Ariccia.

Un’ottima novità – afferma l’ass. all’Ambiente Fabrizio Profico – che segue di pochi giorni la vittoria del bando delle 4 R con il quale investiremo ancora sulla raccolta differenziata partendo dagli incentivi economici alla cittadinanza virtuosa.
Nella stessa ottica anche chi è presente nell’Albo dei Compostatori potrà accedere agli sconti in bolletta dovuti a chi non conferisce più l’organico. Con questo sistema andiamo a monitorare il corretto funzionamento delle compostiere domestiche, fornendo al contempo un servizio di supporto tecnico a tutti i “cittadini compostatori” con una metodologia assolutamente innovativa per l’Italia e che saremo i primi ad adottare. Anche questa iniziativa è orientata a sostenere in molteplici forme il cittadino virtuoso nella raccolta differenziata, un lavoro sinergico tra popolazione e Amministrazione volta al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo che ci siamo dati: Ariccia Rifiuti Zero”.

Nelle prossime settimane sarà attivato il nuovo servizio dedicato a tutti coloro che fanno il compostaggio domestico e sono iscritti all’Albo dei Compostatori di Ariccia. La novità del sistema “Monicomp” prevede l’inserimento di un microchip all’interno della compostiera domestica che ne monitorerà il suo corretto funzionamento. Il servizio poi prevede anche un supporto per tutti i compostatori attraverso una pagina facebook dedicata con un esperto pronto a rispondere ad ogni domanda degli utenti registrati.




Il sistema “Monicomp” è un sistema informatizzato per la verifica e il monitoraggio del compostaggio domestico unico per l’Italia ed Ariccia è la prima città italiana ad adottarlo, grazie all’approvazione del progetto presentato alla ex Provincia di Roma che lo finanzierà per un importo complessivo di quasi 5mila €.

Per potersi iscrivere all’Albo dei Compostatori e/o chiedere maggiori informazioni è possibile contattare l’Uff. Ambiente del Comune di Ariccia 06/93485300 o scaricare il modulo di iscrizione su www.ariccia.rm.gov.it

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 164 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.