Fiumicino – Velli, M5S: “Piantare nuovi alberi nella riserva del litorale ci lascia perplessi”





[su_quote]

La Giornata Nazionale degli Alberi nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico. Valorizzare l’ambiente, il patrimonio arboreo e boschivo e le tradizioni legate all’albero nella cultura italiana, utilizzando risorse umane, strumentali e finanziarie già disponibili, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Il 21 novembre di ogni anno durante questa Giornata, gli studenti delle scuole, in collaborazione con Comuni, Regioni e Corpo Forestale dello Stato, piantano in aree pubbliche piantine di varie specie. Anche il Comune di Fiumicino ha aderito a questa lodevole iniziativa di carattere sociale ed ambientale, ma la decisione di piantare nuovi alberi in zone comprese nella Riserva del Litorale lascia perplessi, in quanto si tratta di aree che meritano una particolare attenzione botanica e burocratica trattandosi di ecosistemi particolarmente delicati e preziosi. Il Comune di Fiumicino comprende numerose zone ad alto indice di degrado nelle quali non vi sono vincoli di alcun genere e dove un gesto di attenzione ambientale e paesaggistica come quello del 21 novembre sarebbe necessario, urgente e molto apprezzato dalla cittadinanza. Scuole, piazze, giardini pubblici e centri anziani sono luoghi ideali dove piantare alberi e piante, mentre le zone di Villa Guglielmi e Bambino Gesù di Palidoro, indicate dal Comune quali luoghi scelti per l’iniziativa, sono zone da tutelare in cui l’inserimento frettoloso di nuove piante senza avere prima valutato e studiato attentamente le conseguenze per l’equilibrio ambientale, costituisce una possibile minaccia per la salvaguardia dell’ecosistema preesistente.

Purtroppo sono ancora visibili ovunque i danni causati dal cosiddetto “punteruolo rosso”, che ha sterminato le palme nostrane grazie all’importazione dall’Africa di alberi gia’ infestati dal parassita. L’area in cui si trova l’Ospedale Bambino Gesu’ di Palidoro si trova dentro il perimetro della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, ed è caratterizzata da un sistema vario ed eterogeneo fatto di dune costiere, boschi e vegetazione sempreverde e zone umide notevoli che costituiscono l’habitat di numerose specie animali tutelate da diverse direttive europee. Inoltre il decreto ministeriale istitutivo della Riserva del Litorale vieta l’introduzione di specie estranee, vegetali o animali, che possono alterare l’equilibrio naturale e la manomissione della macchia mediterranea.




Si deve inoltre ricordare che nella documentazione ufficiale rilasciate dal Comune di Fiumicino e Soprintendenze all’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro per le autorizzazioni edilizia, viene specificata la richiesta di piantumazioni arboree a cura dell’Ospedale stesso. Ad oggi pero’ tali piantumazioni non sono ancora state eseguite dalla committenza né tantomeno sottoposte a verifica da parte del Comune di Fiumicino che è l’Ente Gestore della Riserva. Questi fatti ed il rilevante valore naturalistico ed ecologico di quel che resta degli ecosistemi alla foce del Tevere che costituiscono insieme ai terreni dell’agro romano un unico e fragile ecosistema da salvaguardare nella sua integrita’, hanno portato diverse associazioni ambientaliste a chiedere al Sindaco Montino di NON INTERVENIRE nelle zone di Riserva (soprattutto al Bambino Gesù di Palidoro), ma di procedere con la piantumazione di alberi in altri luoghi di questo nostro grande Comune.

[/su_quote]

Fabiola Velli

Portavoce m5s Fiumicino

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Emanuele Bompadre 428 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.