Cerenova – Acqua liscia e frizzante gratis dalla nuova Casa dell’Acqua di Acea





Una nuova Casa dell’Acqua sarà inaugurata venerdì 13 novembre alle 12.30 a Marina di Cerveteri, a pochi passi dal plesso scolastico di Viale dei Tirreni e Via Satrico. Erogherà acqua liscia oppure frizzante in quantità che vanno dal bicchiere ad un litro.
“L’apertura della Casa dell’Acqua, la seconda a Cerenova e, ad oggi, il quinto impianto per la gestione dell’acqua pubblica che abbiamo messo in funzione nel nostro Comune continua il nostro impegno per la promozione dell’acqua come bene pubblico e come diritto dei Cittadini – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri”.
“La casa – ha spiegato il Sindaco – è stata realizzata dal gestore idrico del nostro ambito territoriale, Acea Ato2, senza nessun costo per il nostro Comune. Il servizio sarà gratuito per i cittadini. Sarà infatti il nostro Comune a garantire l’approvvigionamento di acqua potabile, che sarà poi filtrata e trattata dall’impianto. Abbiamo scelto di posizionarla in un quartiere di Cerenova che stiamo fortemente valorizzando, e che ospita scuole, aree verdi, come il Parco dei Tirreni, recentemente restaurato, e che è vicina alle aree sportive e sociali di Via Luni. I risparmi ci saranno sia per l’ambiente, perché contribuiremo a ridurre il consumo di plastica e carburanti del commercio delle ‘acque in bottiglia’, sia per le tasche dei cittadini: si stima che una famiglia di tre persone otterrà in media un risparmio di 130 euro l’anno”.
“Oltre a potersi rifornire gratuitamente di acqua – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Andrea Mundula – i cittadini potranno utilizzare le porte USB in dotazione all’impianto per ricaricare cellulari e tablet, o consultare sui display informazioni di pubblica utilità come le previsioni meteo o altre comunicazioni. L’inaugurazione di Venerdì sarà anche una festa dedicata alle famiglie e in particolare ai più piccoli, con animazione, tanti gadget e informazioni sull’uso responsabile dell’acqua. Ringraziamo Acea Ato2 e il Presidente di Paolo Saccani per aver reso possibile la realizzazione di un servizio utile e, soprattutto, a disposizione gratuita dei cittadini”.
Nel 2014 il Comune di Cerveteri e la Multiservizi Caerite hanno posizionato le prime case dell’acqua in via Sergio Angelucci a Cerenova, a Largo Giordano a Valcanneto e al Parco di Via Paolo Borsellino a Cerveteri a cui si aggiunge il dearsenificatore a disposizione della frazione de I Terzi.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.