Roma – Avenali: “Il nuovo PSR finalizzi le risorse all’agricoltura nei parchi, ambiente e filiera corta”





“Oggi con l’approvazione del Piano settoriale di intervento per la tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario compiamo un atto importante per la tutela della biodiversità nell’agricoltura e i luoghi maggiormente idonei a fare questo sono i parchi che tutelano tutta la biodiversità, anche quella agricola”. Lo dichiara Cristiana Avenali, Consigliera regionale del Partito Democratico e Coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio.

“Per questo credo sia fondamentale finalizzare una parte dei fondi della nuova programmazione per lo sviluppo rurale, che partirà a breve, all’ambiente e all’agricoltura di qualità nei Parchi, per permettere alle Aree Protette del Lazio di svolgere il loro ruolo di primo piano che naturalmente hanno per il rilancio dell’economia, dell’impresa green e dell’occupazione e, inoltre, garantire prodotti agricoli che hanno un valore aggiunto riconosciuto dal consumatore, per il fatto di essere prodotti nei Parchi e di racchiudere insieme natura, qualità del territorio e del cibo – Prosegue Avenali. “Nella Regione Lazio ci sono 13 parchi regionali per un totale di 133.295 ettari, dove Roma che è il più grande comune agricolo in Europa, ha all’interno della sua rete di aree protette numeri riguardanti l’agricoltura importanti: dei 16 mila ettari di parco gestiti dall’Ente Regionale Roma Natura più della metà sono agricoli, a cui si aggiungono il 62% di terreni agricoli del Parco di Veio e i circa 1181 ettari di superficie agricola dell’Appia Antica”.

“All’interno di questo quadro rientrano i prodotti di filiera corta, biologici, senza ogm, dei parchi, grazie ai quali l’agricoltura riduce la distanza tra produttori e consumatori ed è possibile promuovere una visione del settore agricolo sostenibile legata al territorio e alla tradizione. In tal senso, mi auguro che presto la proposta di legge per la filiera corta di qualità, che ho presentato nel 2014 e che attende solo il passaggio in Commissione Bilancio per approdare in Consiglio, possa essere approvata il prima possibile, per dotare la Regione Lazio di uno strumento normativo utile a sostenere questo modello di sviluppo”.

Così in una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale e Coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 164 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.