Regione Lazio – No agli inceneritori, si punta all’obiettivo del 65% di raccolta differenziata





“L’audizione di oggi in Commissione Ambiente sull’art. 35 del decreto Sblocca Italia, da me richiesta insieme ad associazioni e comitati, è stata molto utile e ci ha fornito elementi importanti sul lavoro che sta facendo l’Assessore Civita in sede di Conferenza Stato-Regioni sulla questione degli inceneritori, lavoro che insieme alle politiche messe in atto in questi due anni e mezzo, ci sta portando alla costruzione di una nuova politica sui rifiuti e verso un no definitivo agli inceneritori”. Così dichiara la consigliera regionale Cristiana Avenali. “E’ stata richiesta e ottenuta la procedura VAS (Valutazione ambientale Strategica) sull’articolo 35 e l’aggiornamento dei dati che Ispra ha utilizzato, quelli del 2013, per dimensionare gli impianti necessari in tutta Italia
“L’ investimento di 150 milioni di euro sulla raccolta differenziata ha già portato la percentuale al 40% nel 2014, quasi il doppio rispetto a due anni fa, le linee guida sulla prevenzione e riduzione dei rifiuti sono politiche molto concrete per cambiare la gestione dei rifiuti nel Lazio e arrivare all’obiettivo finale del 65% di raccolta differenziata” – prosegue la consigliera. “Il Governatore Zingaretti nella sua audizione in Commissione Ecomafia ha già detto un no chiaro e forte all’inceneritore di Albano e grazie al lavoro che stiamo facendo credo che potremo dire no anche al gassificatore di Malagrotta, che con il miglioramento delle percentuali raggiunte non serve alla Regione Lazio e tantomeno ad un territorio come quello della Valle Galeria che già ha pagato tanto in termini di inquinamento ambientale e conseguenze sulla salute delle persone” – conclude Avenali.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Emanuele Bompadre 428 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.